Leoni (PDL): No a scuole elementari ghetto. In una classe modenese solo 7 italiani su 19 alunni
Data: Lunedì, 19 luglio 2010 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Una prima elementare dove su 19 bambini iscritti solo 7 sono italiani. Una scuola elementare dove vista l’alta percentuale di alunni stranieri iscritti, sarebbe possibile creare una sola classe con un numero di stranieri inferiore al 30% per cento del totale. Una situazione preoccupante ed inaccettabile. A Modena noi non vogliamo né classi né scuole ghetto dove gli italiani si sentano stranieri in casa propria”.
E’ quanto affermato dal Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, che ha raccolto le segnalazioni di alcuni genitori che hanno iscritto i loro figli alla classe prima delle scuole elementare Pascoli di Modena.
“Rispetto agli stranieri gli alunni italiani sarebbero in minoranza in quasi tutte le classi prime. Una situazione che avrebbe creato un fuggi fuggi delle famiglie italiane che, in un primo momento, avevano deciso liberamente di iscrivere i loro figli alle Pascoli ma che, per evitare classi ghetto, sono state obbligate ad optare per altri istituti.
Condizioni di questo genere rischiano di espandersi a macchia d’olio in una città che ha il 12% di stranieri residenti e dove il 25% dei nuovi nati è figlio di genitori stranieri, e di fare implodere interi istituti scolastici. Le classi ghetto sono un danno per tutti, sia italiani sia stranieri. Mi chiedo se l’Assessore comunale all’Istruzione Querzé sia a conoscenza e si stia facendo carico di questo problema.
All’inizio dell’anno aveva dichiarato di essere d’accordo con l’introduzione della soglia massima del 30% di alunni stranieri per classe introdotta dal Ministro del Pdl Gelmini. Ha già cambiato idea? E se no, come intende farla rispettare? Come intende garantire la libertà di scelta dei genitori di iscrivere i propri figli nella scuola preferita? Come evitare la formazione di intere scuole in ghetti?
Ho intenzione di portare la questione all’attenzione del Consiglio comunale di Modena. Bisogna analizzare il problema e trovare una soluzione, prima che il nuovo anno scolastico inizi”.



 Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22326.html