Comitato esclusi dal concorso per dirigenti scolastici annullato: perché nessuno ferma il Lodo Siragusa, pdl 3286, che è chiaramente incostituzionale?
Data: Sabato, 17 luglio 2010 ore 16:56:19 CEST
Argomento: Opinioni


SE CHIEDIAMO AD UN POLITICO: LEI E’ PER LA LEGALITA’ ED IL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE?
QUELLO SGRANANDO GLI OCCHI RISPONDERA’: CERTO!!!!!!!!!
ALLORA PERCHE’ NESSUNO FERMA IL LODO SIRAGUSA -  pdl 3286, CHE E’ INCOSTITUZIONALE E VESSATORIO?
PERCHE’ LE NOSTRE RICHIESTE DI INTERVENTO VENGONO INGHIOTTITE DAL SILENZIO TOMBALE DELL’INDIFFERENZA?

Il 18 maggio viene presentata dai deputati SIRAGUSA, BARBIERI, GOISIS, GHIZZONI, CAPITANIO SANTOLINI, GRANATA, ZAZZERA, ANTONINO RUSSO, GIAMMANCO una proposta di legge n. 3286 per il rinnovamento del concorso ordinario per dirigenti scolastici in Sicilia, essendo stato questo annullato con sentenza del CGA del 2009 e successivo giudizio di ottemperanza.
Tale proposta di legge prevede un semplice colloquio per i 'vincitori' annullati e la ricorrezione delle prove scritte e successivo esame orale per gli esclusi.
Ciò significherebbe far ripetere l'esame solo ad alcuni e non ad altri concorrenti dello stesso concorso annullato.

Il TAR di Palermo infatti aveva emesso, con ordinanza n. 81/2010 del 04/02/2010 , la sospensiva riguardo alla rinnovazione della procedura concorsuale e ' suggeriva' modalità di ricorrezione delle prove esclusivamente per i candidati che risultavano esclusi dalla procedura ( bocciati ).

Tuttavia, in seguito all'opposizione di terzo prodotta dai 'vincitori' del concorso in oggetto, il CGA ha emesso l'0rdinanza n. 400/2010 del 27/04/2010, con la quale annulla l'ordinanza del TAR Palermo, dichiarando inammissibili le modalità di ricorrezione suggerite, in quanto non sussisterebbero le condizioni di par condicio tra i concorrenti e nemmeno le necessarie misure per garantire i principi di imparzialità ed anonimato relativamente alle prove da valutare.

Successivamente vengono notificate alcune sentenze del CdS, in particolare quella n. 989/07 dell'11/03/2009,
emesse a seguito di ricorsi di alcuni candidati esclusi, con le quali si entra nel merito delle modalità di correzione delle prove scritte del concorso, che risultano assolutamente inadeguate al fine di produrre una valutazione attendibile.
Inoltre non è ammissibile, come viene esposto nella pdl, fare riferimento a sentenze del CdS per fattispecie diverse, in quanto ciò non rientra nei compiti del legislatore, a maggior ragione per il fatto che il CdS ha emesso per regolamento di competenza, con sentenza n. 03765/2010, l’esclusiva competenza del CGA per il caso di specie.

E' evidente che la sopracitata proposta di legge non tiene in considerazione alcuna, ben 16 giudicati dei Tribunali di II grado e si sofferma a proporre soluzioni sulla base di un'ordinanza annullata, nell'obiettivo di salvaguardare una porzione privilegiata della platea concorsuale senza rispettare la par condicio tra concorrenti di uno stesso concorso annullato.
Per i sopraesposti motivi, noi concorrenti più volte ricorrenti;

 
                                                                     CHIEDIAMO

Che venga modificata la proposta di legge, riconoscendo i principi di imparzialità evidenziati nelle suindicate sentenze di II grado e prevedendo per i candidati i cui elaborati non sono stati adeguatamente valutati ( al pari di quelli dei dichiarati vincitori ), la possibilità di essere ammessi a frequentare un corso di formazione con colloquio finale selettivo sulle tematiche trattate, ai fini della formazione della graduatoria.
E’ evidente inoltre che, essendo stata prevista per il  concorso in oggetto  una graduatoria ad esaurimento, lo stesso debba valere per la graduatoria derivante dal corso di formazione.

In caso contrario saremmo costretti ad impugnare la legge, sulla base delle sentenze emesse relativamente al caso di specie.

Auspichiamo che si infranga il muro del silenzio, concretizzandosi in un  intervento volto ad apportare le necessarie modifiche alla suddetta proposta di legge, affinchè non sussistano aspetti di incostituzionalità.
Comitato esclusi dal concorso per dirigenti scolastici annullato





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22295.html