BOLZANO/MATURITA': NELLE SCUOLE TEDESCHE PROMOSSO IL 97% DEGLI STUDENTI
Data: Sabato, 17 luglio 2010 ore 07:27:28 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sono stati 2.452, pari al 97,07% dei candidati, gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori in lingua tedesca che hanno superato l'esame di stato. Lo hanno annunciato il 16 luglio l'assessore provinciale alla scuola di Bolzano Sabina Kasslatter Mur e l'Intendente scolastico Peter Hollrigl.
Percentuale analoga di promossi anche per l'esame di terza media, con 4.249 diplomati, pari al 97,33% dei candidati.
''L'esame di stato - ha sottolineato Sabina Kasslatter Mur - e' uno dei momenti piu' importanti della vita di tutte le persone. I giovani sono il futuro dell'Alto Adige, e il nostro sistema scolastico, che si dimostra efficace e di alta qualita', contribuisce a formare e preparare i ragazzi alle sfide che li attendono''. (ASCA)
Simili dichiarazioni vorremmo sentire anche dal  ministro Gelmini, parole cioè di soddisfazione per una percentuale ragguardevole di promossi e invece più alto è il numero dei bocciati, più alto è il numero dei non ammessi agli esami, più si abbassano i voti del comportamento e più, ci pare, cogliamo toni di  compiacimento da parte sua, come se i fallimenti della scuola fossero medaglie da appuntare al petto .( p.a.)

''L'esame di stato - ha sottolineato Sabina Kasslatter Mur - e' uno dei momenti piu' importanti della vita di tutte le persone. I giovani sono il futuro dell'Alto Adige, e il nostro sistema scolastico, che si dimostra efficace e di alta qualita', contribuisce a formare e preparare i ragazzi alle sfide che li attendono''.
''Dei 2.526 studenti che hanno frequentato l'ultimo anno delle scuole superiori (lo scorso anno erano 2.458), 46 non sono stati ammessi all'esame contro i 6 di dodici mesi fa. Su questa cifra - ha precisato l'assessore alla scuola in lingua tedesca - ha indubbiamente pesato la nuova normativa che prevede l'obbligo di avere la sufficienza in tutte le materie per poter essere ammessi all'esame. La Provincia di Bolzano, in ogni caso, mostra numeri decisamente inferiori rispetto al resto d'Italia''.
''La maturita' si e' rivelata uno scoglio insormontabile per 26 candidati, contro i 19 dell'anno scorso, - osserva l'assessore - mentre sono stati due gli studenti che non si sono presentati a sostenere le prove d'esame. In totale, dunque, gli studenti che hanno superato l'esame di stato sono 2.452, 22 in piu' dell'anno scorso: i 100 sono stati 63, cinque dei quali con lode, mentre la fascia di punteggio piu' gettonata e' ancora una volta quella tra i 70 e i 74 punti, che raccoglie ben 525 studenti''.
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22282.html