Salvi scatti anzianità,ma serve decreto.Uil:soluzione positiva grazie nostra azione.Critica Flc-Cgil
Data: Venerdì, 16 luglio 2010 ore 08:10:55 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il personale della scuola non subirà il blocco degli scatti di anzianità, inizialmente previsto nella prima versione della manovra finanziaria, ma per esserne sicuri bisognerà prima attendere l'approvazione di un decreto apposito che prevede la consultazione delle organizzazioni sindacali: la soluzione, che prevede il finanziamento dell'operazione tramite il 30% dei risparmi derivanti dalla legge 133/08, soddisfa parte dei sindacati (Cisl e Uil in testa).  (Apcom)
"Il testo della manovra approvato oggi in Senato - ha detto Massimo Di Menna, segretario Uil Scuola - consente una soluzione positiva alla questione degli scatti del personale della scuola, ottenuta attraverso un'azione sindacale rigorosa, intelligente e partecipata". L'impegno dei sindacati è rivolto ora a far sì che le somme individuate vengano certificate il più rapidamente possibile. "Per questo ci siamo già attivati - continua Di Menna - per fissare un incontro con i ministri dell'Istruzione e dell'Economia per dare attuazione agli impegni assunti e a quanto prevede il decreto. E' nostro interesse far arrivare in tasca alle persone i soldi degli aumenti retributivi legati alla loro anzianità di servizio".
Di parere opposto è la Flc-Cgil: secondo il segretario dei lavoratori della conoscenza, Domenico Pantaleo, "l'emendamento che prevede l'utilizzo di parte delle risorse derivanti dai tagli agli organici, oltre a non essere chiaro nei tempi e nei modi, rappresenta un parziale risarcimento di natura solo economica. Infatti il diritto del personale alla maturazione degli scatti di anzianità - sostiene il leader della Flc-Cgil - non viene assolutamente ripristinato".
Al momento sembrerebbe, infatti, che una parte dei fondi destinati alla carriera del personale potrebbero non essere assicurati. Come, di certo, non verranno corrisposti i premi annuali (fino a 7mila euro annui) destinati al personale attraverso i risparmi prodotti attraverso i forti tagli voluti dal governo con la finanziaria del 2008: quei fondi serviranno proprio a finanziare gli scatti di anzianità.


 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22255.html