MIUR, DA PROSSIMO ANNO VIA A 'PIANO NAZIONALE QUALITA' E MERITO'
Data: Venerd́, 16 luglio 2010 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e l'esperto Roger Abravanel hanno presentato oggi a Roma, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo ''Piano Nazionale Qualita' e Merito'' per la scuola (Pqm).
Come ha spiegato il ministro, conclusa la prima parte del processo di riforma della scuola, il prossimo obiettivo da raggiungere sara' quello di migliorare la qualita' del sistema educativo. Proprio per questo e' stato predisposto il Piano Nazionale Qualita' e Merito, un progetto che prevede l'estensione dell'esperienza dei test oggettivi standard predisposti dall'Invalsi. I test, e' stato sottolineato oggi, permettono di rilevare le carenze di ogni singolo studente e di pianificare azioni mirate per colmare le lacune dimostrate. Da parte sua il ministro Gelmini ha precisato che ''le prove verranno somministrate all'inizio dell'anno scolastico per evidenziare la reale preparazione degli studenti''. Al termine dell'anno saranno poi ripetute. Il ministro ha poi annunciato che da settembre, con il nuovo anno scolastico (2010-2011), il Pqm coinvolgera' 1000 scuole medie e, dal 2011-2012, anche la scuola superiore. Dal 2013 il piano sara' esteso gradualmente a tutte le scuole medie italiane.

Quest'anno i test hanno comunque gia' impegnato 17600 studenti, verificandone le competenze solo per quanto riguarda la matematica.

Dall'anno prossimo, i ragazzi interessati saranno 50.000 e verranno esaminati anche sull'italiano. I docenti coinvolti aumenteranno da 770 a 2.000, assistiti da 200 'tutor' rispetto ai 68 dell'anno scorso.

 (ASCA)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22250.html