I concerti di castello Ursino
Data: Giovedì, 15 luglio 2010 ore 23:40:00 CEST
Argomento: Comunicati


Catania- Concerto di inaugurazione questa sera, giovedì 15 alle ore 21,00, della rassegna ‘Musica al Castello Ursino’ con l’Orchestra Barocca dell’Istituto Vincenzo Bellini, per la direzione musicale di Salvatore Carchiola, al clavicembalo. Musicisti di alto valore compongono l’Orchestra Barocca composta da docenti, studenti ed ex-studenti del Conservatorio “la collaborazione sul piano didattico ed artistico” sottolinea Carmelo Giudice, direttore dell’Istituto Musicale “ è l’elemento più vitale che emerge dall’articolazione del presente progetto artistico, ed è anche il simbolo del forte investimento in termini di proiezione professionale che l’Istituto fa da sempre nei confronti degli studenti stessi”.

L’orchestra Barocca che comprende violini, viole, violoncelli, contrabbasso, oboi e fagotto eseguirà: Concerto grosso in si bemolle di G.F.Handel, la suite ‘La Bizarre’ di G.P.Telemann, concerto in re minore J.S.Bach con i solisti Carla Marotta e Gioacchino Pantò, e ancora Ouverture n.6 di F.M.Veracini, di Antonio Vivaldi il concerto in mi minore con Giovanni Petralia,solista, concerto in re minore di E.F.Dall’Abaco.

Questo è il secondo anno consecutivo che l’istituto Superiore di Studi Musicali Bellini collabora con il Comune di Catania nella realizzazione di un ciclo di concerti nell’ambito di ‘Tutti insieme per Catania’, una rassegna musicale con generi di musica vari, oltre ai capolavori del ‘700 italiano e tedesco, ci sarà l’opera, il Jazz, il canto, e si concluderà a metà agosto. Quindici il totale delle manifestazioni. Domenica 18 luglio, sempre alle ore 21,00 L’Orchestra Giovanile diretta da Giuseppe Romeo propone Richard Strauss , W. Amadeus Mozart e Beethoven. Martedì 20 Luglio Il chitarrista Ivan Enzo Macrì suonerà brani da Manuel De Falla, D.A.Garcia, A.Barrios, Mario Castelnuovo-Tedesco, Matteo Carcassi.

Giovedì 22 luglio, sempre alle ore 21,00 il laboratorio di arte scenica, prof. Giovanni Grasso, e le celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovan Battista Pergolesi ‘La contadina astuta’ e ‘La vedova ingegnosa’ e l’Orchestra da Camera dell’istituto Bellini. Sabato 24 luglio Simone Gullotta, flautista, e Claudio Bonfiglio, pianista in brani di Bach,Schubert , Poulenc e Borne. Il bel canto continua domenica 25 luglio ‘Due secoli si incontrano:come cambia l’opera nel ‘900’, con accompagnatore al pianoforte il prof. Stefano Sanfilippo.

Martedì 27 luglio il Quintetto di fiati Allegri…Assai,; giovedì 29 luglio il pianista Alessandro Mazzamuto e sabato 31 luglio l’organista Carmelo Scandura. Nel mese di Agosto è previsto per domenica 1 Ensemble strumentale Bellini , flauto oboi fagotti corni e clarinetti. Martedì 3 agosto Allegra Ciancio, pianista, giovedì 5 Cettina Giuffrida, pianista. Martedì 10 agosto The Jazz Lab Ensemble con la direzione di Salvatore Torrisi e Rosalba Bentivoglio, special guest. Giovedì 12 agosto Manuela Cucuccio,soprano, e Agatino Scuderi, chitarra. La serata conclusiva di domenica 15 agosto vedrà Americo Spaziono, Giovanni Petralia, Mirko Calcaterra, al fagotto e Luciano Marchese, controfagotto suonare musiche, tra l’altro, di S. Prokof’ev, Danze russe di Anonimo, Moon River di H. Mancini ,Preludio I atto La Traviata.

di Daniela Colamasi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22248.html