Formazione iniziale: definiti i posti (4.838) per la Laurea in Scienze della Formazione primaria
Data: Mercoledì, 14 luglio 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Miur, con il DM 8 luglio 2010 ha definito i posti disponibili (4.838) per la laurea in Scienze della Formazione Primaria anche per il 2010/11.
Si tratta di una decisione che avviene in attesa della definizione del nuovo regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti ed in assenza di qualunque indicazioni per quanto riguarda il futuro reclutamento.
La Laurea in Scienze della Formazione Primaria è abilitante per l'insegnamento nella scuola primaria o dell'infanzia, ma al momento, analogamente ai corsi attivati nel 2008/09 e nel 2009/10, non permette l'accesso alle graduatorie ad esaurimento.
E' urgente che, in attesa della definizione del nuovo sistema di reclutamento, siano individuate soluzioni transitorie che garantiscano possibilità di reclutamento anche per i docenti abilitati o abilitandi che non sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Le singole Università dovranno ora stabilire le scadenze per la presentazione delle domande (di solito tra luglio e agosto) mentre il Ministero ha definito, con il DM 11 giugno 2010 il programma della prova di accesso che si terrà il giorno 20 settembre 2010.
Per quanto riguarda i supervisori del tirocinio, da notizie informali del Miur, risulta che sia alla firma del Ministro il provvedimento di proroga.
Roma, 14 luglio 2010
(da Flc-Cgil)

 redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22217.html