ITI ''S. Cannizzaro'' Catania - Progetto Educativo Ambientale “Il mare a scuola…attraverso una maschera”A.S. 2009/2010 - Manifestazione conclusiva
Data: Mercoledì, 14 luglio 2010 ore 13:46:54 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 6 luglio del 2010 presso il Ghenea Beach Club di Aci Trezza, un lembo di paradiso avente come proscenio i Faraglioni, si è concluso il progetto educativo ambientale “Il mare a scuola ... attraverso una maschera” alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Salvatore Indelicato, dell’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali dott. Giuseppe Pagano, dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Aci Castello dott.ssa Anna Grasso, degli istruttori subacquei Dario Calì, Federica Lo Certo e Marco Palmigiano dell’A.S.D. Katane Diving Club di Catania, della referente progetto professoressa Cettina Di Gregorio coadiuvata dai proff. Filippo Costanza e Giovanni Di Bella.

Il progetto, supportato dalla Provincia Regionale di Catania - Assessorato alle Politiche Giovanili e Politiche Scolastiche - vede il coinvolgimento del Comune di Aci Castello, dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e del C.U.T.G.A.N.A – Università di Catania (Acquario di Giarre) -  ha diversi obiettivi:

·        educare i giovani al rispetto della vita sottomarina, attraverso le attività subacquee per l’acquisizione e la diffusione di comportamenti compatibili con il rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturalistico;

·        favorire la formazione di una Coscienza Ecologica e di una Coscienza Civile

·        promuovere la conoscenza ed il valore delle Aree Marine Protette e della loro fruibilità;

·        approfondire le conoscenze inerenti il territorio;

·         imparare ad osservare ciò che li circonda, utilizzando l'ambiente come un "libro";

·        fornire nozioni basilari di conoscenza dell’ecosistema marino e della biodiversità.

Alla fine dell’attività didattica gli allievi hanno realizzato un video – documentario sull’ambiente marino catanese per la partecipazione al concorso 2010 “VIVERE IL MARE” e hanno conseguito il  brevetto di “Blu Pass” della didattica internazionale ANIS/CMAS e l’attestato di partecipazione allo stage di biologia marina rilasciato dall’Area Marina Protetta “Isole dei Ciclopi”.

L’apertura della manifestazione è stata affidata alle parole dell’Assessore dott. Pagano che ha lodato l’iniziativa didattica dell’Istituto definendola unica nel suo genere e mettendone in risalto  l’originalità dell’argomento che non si limita ad una conoscenza libresca ma porta i giovani direttamente a contatto con un “Ambiente” del tutto sconosciuto, il Mare. 

L’Assessore ha anche sottolineato la sensibilità della Provincia Regionale di Catania nella persona del Presidente Giuseppe Castiglione a sostenere e a promuovere attività di educazione ambientale.

Parole di encomio per alunni ed insegnanti, per l’Assessore che ha creduto nel progetto e per lo staff della Katane Diving Club che ha curato con professionalità e passione  la preparazione degli studenti sub si sono avute dal Preside, dagli alunni e in particolare dai genitori, pienamente soddisfatti dai risultati tangibili raggiunti dai loro ragazzi.

Dopo che i venti allievi dell’ITI CANNIZZARO hanno ricevuto il brevetto e l’attestato di partecipazione allo stage di biologia marina e dopo la distribuzione di alcuni gadget dello sponsor Linea Mare di Catania e le targhe ricordo alle autorità, un piccolo rinfresco ha concluso la manifestazione che da qualche anno costituisce un appuntamento estivo molto atteso e gradito da parte di tutte le componenti del progetto.

Gli studenti sub: Capra Andrea, Aiello Antonio, Jaramillo Alexandro, Bertani Giuseppe,  Scalia Jessica, Piccolini Pasquale, Caruso Rosario, Aulino Rosario, Greco Chiara, Canova Luca,  Lucà Claudia, Minutola Cristian, Costanzo Alessia, Bruno Marcello, Fiorini Valentina, Gelsomino Antonio, Lo Verde Antonella, Consolo Salvatore, Grasso Franco e Battiato Fabio.      

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22213.html