Convegno regionale in Sicilia della FNADA
Data: Domenica, 20 febbraio 2005 ore 14:33:19 CET
Argomento: Eventi


In un’enorme aula magna affollata, il Prof. Riccardo Occhipinti - presidente regionale dell’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e Alte Professionalità della scuola - dopo il ringraziamento rivolto al Dirigente del “Cannizzaro” - Prof. Salvatore Indelicato - per l’organizzazione ed il saluto del D.S.G.A. Roberto Sicari, del direttivo nazionale dell’ANQUAP, nella prolusione al seminario, ha detto: “La formazione del personale dev’essere realizzata facendo interagire le varie figure professionali che operano nella scuola, in modo che ciascuno sia consapevole del suo ruolo e della funzione all’interno di un sistema che ha obiettivi comuni. Questo determina un senso di “appartenenza” necessario per il raggiungimento di alte mete.”

Il Prof. Pietro Perziani, Presidente Nazionale della Federazione Nazionale Scuole Autonome, ha illustrato sinteticamente, dal punto di vista istituzionale e da quello del dirigente scolastico, le leggi che sono destinate a determinare cambiamenti epocali nella scuola e nella società italiana.

Il Presidente Nazionale dell’ANQUAP, Giorgio Germani, in maniera chiara, lucida e puntuale, ha esaminato i cambiamenti in un quadro di riferimento amministrativo-contabile.

La Prof.ssa Nunzia Grillo ha parlato del divenire della professione docente nella scuola dell’Autonomia ed ha auspicato la realizzazione di una carriera per i docenti, che offra loro maggiori soddisfazioni e congrui miglioramenti economici.

Il Prof. Francesco Ficicchia – presidente regionale dell’ANVI (Associazione Nazionale Vicari) ha esaminato la situazione delle figure di sistema e dei collaboratori vicari del Dirigente Scolastico ed ha proposto dei correttivi alla situazione attuale.

La Prof.ssa Marcella La Monica ha parlato del precariato dei docenti e delle scuole di specializzazione universitarie, perorando la causa di una formazione iniziale più adeguata e rispondente ai bisogni della società.

Tutti hanno sostenuto che i cambiamenti - per il personale della scuola – hanno determinato aumento dei carichi di lavoro, incremento di responsabilità e competenze, acquisizione talvolta forzosa e poco assistita di conoscenze nuove e diverse; tutto ciò deve determinare cambiamenti della situazione in cui operano le scuole: l’autonomia non deve essere una parola che si sta svuotando di significato, ma deve essere veramente sostenuta perché possa dispiegare tutta la forza del suo valore innovativo.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2220.html