L’età media degli insegnanti supera i 50 anni perché scarso ricambio
Data: Sabato, 10 luglio 2010 ore 09:06:43 CEST
Argomento: Opinioni


Dalla senatrice Mariangela Bastico riceviamo.
"Sono convinta che il problema non stia nell’età degli insegnanti: molti insegnanti di oltre 50 anni sono motivati, competenti ed appassionati; sono tra i bravissimi insegnanti su cui si fonda ancora la qualità della scuola pubblica, nonostante gli scarsi investimenti dello Stato e i micidiali tagli del governo Berlusconi.
Il problema sta nello scarso ricambio, nell’insufficiente ingresso di docenti giovani. Di questo sono causa le politiche del governo, in particolare: i pesantissimi tagli dei docenti, che hanno ridotto enormemente i posti vacanti e l’immissione in ruolo di giovani insegnanti."
150 mila assunzioni, definito dalla finanziaria Prodi 2007, avrebbe, se non fosse stato disapplicato dal governo Berlusconi, abbassato l’età media dei docenti, stabilizzato tanto personale precario e superato la permanenza troppo prolungata dei precari nelle graduatorie ad esaurimento, che toglie la continuità didattica e costringe ad una continua incertezza tanti docenti.
La manovra Tremonti, attualmente in discussione in Parlamento, innalza per le donne l’età pensionabile a 65 anni. E questo determinerà una più prolungata permanenza dei docenti nella scuola, determinando un ulteriore innalzamento.
Ciò di cui si lamenta tanto spesso la Gelmini – l’età troppo elevata degli insegnanti italiani, cogliendo un’ulteriore occasione per gettare fango sugli insegnanti – è dovuto in gran parte alle scelte del governo di cui la Gelmini fa parte!


Mariangela Bastico

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22140.html