Riforma superiori
Data: Sabato, 10 luglio 2010 ore 08:05:29 CEST
Argomento: Comunicati


Il  Dipartimento per la Programmazione  e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR, ha inviato ai docenti una lettera sul riordino del secondo ciclo d’istruzione. Il Ministero è impegnato alla promozione a tutte quelle attività di accompagnamento, informazione etc. che aiuti gli insegnanti e le scuole ad avviare i processi di riforma. A tale proposito il lik: http://archivio.pubblica.istruzione.it/riforma_superiori/nuovesuperiori/index.html, può essere un utile strumento per assicurare a tutti gli operatori scolastici una corretta informazione ed una valida opportunità per “dialogare” con gli addetti ai lavori. La comunicazione è allegata la scheda a cura dell’ANSAS sull’ attività di supporto all’attuazione del riordino del secondo ciclo, così come segue:

INFORMAZIONE E APPROFONDIMENTI CULTURALI

Nei siti pubblici di supporto al dialogo della scuola presenti agli indirizzi: http://nuovilicei.indire.it, http://nuovitecnici.indire.it, http://nuoviprofessionali.indire.it sono già raggiungibili per ogni ordine:

A. i documenti ufficiali di riferimento:

a. i Regolamenti (DD.PP.RR. 87, 88, 89 del 15-3-2010), con i relativi allegati:

 Profili

 Quadri Orario

 Tabelle di confluenza

 Corrispondenze titoli di studio (solo per i Licei)

 Insegnamenti aggiuntivi (solo per i Licei)

 

o Le Indicazioni nazionali (per i Licei)

o Le Linee Guida (per i tecnici e i professionali)

 

B. il dibattito nazionale che ha preceduto la stesura definitiva dei Regolamenti, nonché i pareri ufficiali previsti dall’iter di adozione dei medesimi

C. il dibattito nazionale che ha contribuito alle modifiche e integrazioni delle Indicazioni Nazionali per i licei e delle Linee Guida per gli istituti tecnici e per i professionali

 

A partire dall’anno scolastico 2010/11, l’ANSAS svilupperà per ogni sito:

1) sezioni di approfondimento culturale sui temi inerenti l’attuazione del riordino;

2) sezioni di aggiornamento e informazione costanti di tutte le iniziative che l’amministrazione centrale e quella periferica promuoveranno all’interno dei territori sul riordino.

 

- ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

 

Sulla base dei bisogni formativi emersi a seguito dell’autovalutazione di istituto e in considerazione delle competenze e delle risorse disponibili, ogni scuola nel corso del prossimo anno scolastico, potrà attivare percorsi di autoformazione e/o formazione. Le possibilità offerte sono le seguenti:

a) formazione a cura delle reti di scuole: le scuole in rete (fino ad un massimo di 5), in collaborazione con enti di formazione/università/associazioni professionali e disciplinari/imprese o altri soggetti attivi nel territorio, riceveranno un finanziamento per la progettazione e la realizzazione di un’attività di formazione che sarà validata dagli USR.

b) formazione integrata a cura dell’ANSAS: le scuole in rete (fino ad un massimo di 5) potranno chiedere "assistenza all'ANSAS" per attivare percorsi di formazione integrata con attività in presenza e online rivolta direttamente ai docenti e facilitata da un tutor. Il tutor potrà essere scelto tra i docenti della rete e sarà soggetto ad una formazione preparatoria che la stessa ANSAS curerà. L’ambiente di formazione online prevede: risorse formative ed informative, comunità di pratiche, ambienti di comunicazione e scambio tra i partecipanti al piano di formazione. Gli incontri in presenza rappresenteranno delle tappe di un percorso che accompagnerà il lavoro dei docenti durante l’anno scolastico. Al termine della formazione i docenti riceveranno un’attestazione di partecipazione. Gli USR svolgeranno una funzione di raccordo per l’attivazione dei corsi e per la segnalazione dei tutor da formare.

 

- RICERCA-AZIONE SULLE ESPERIENZE DIDATTICHE, METODOLOGICHE, ORGANIZZATIVE

 

Le scuole in rete (fino ad un massimo di 5), in collaborazione con enti di formazione/università/associazioni professionali e disciplinari/imprese o altri soggetti attivi nel territorio, riceveranno un finanziamento, dietro appositi Bandi curati dall’ANSAS per conto del MIUR, per la progettazione e la sperimentazione di attività innovative nell’ambito di contenuti, metodologie e modelli organizzativi, con riferimento ad aree tematiche rilevanti nel riordino del secondo ciclo. Queste attività saranno validate dagli USR e dovranno essere realizzate nell’a.s. 2010/11.

Per quanto riguarda, in particolare, l’insegnamento delle scienze integrate nel primo biennio degli istituti tecnici e professionali, è prevista la produzione e messa a disposizione di tutti gli insegnanti di materiali didattici con il coinvolgimento di reti di scuole, associazioni professionali e disciplinari, università italiane e straniere.

L’ANSAS si farà carico di:

- mettere a disposizione delle reti di scuole un ambiente strutturato per la raccolta delle esperienze,

- garantire il monitoraggio dei processi e dei risultati,

- curare la diffusione delle esperienze, mirata alla loro trasferibilità e sostenibilità.

 

- FORMAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELLA METODOLOGIA CLIL

 

I docenti che verranno selezionati per questa specifica sperimentazione potranno formarsi attraverso ambienti opportunamente costruiti per la collaborazione online e in presenza. Sarà inoltre garantito un periodo di rafforzamento delle competenze linguistiche e metodologiche attraverso “Borse di formazione” per docenti in servizio secondo il modello Comenius

 

Link utili: http://nuovilicei.indire.it/

http://nuovitecnici.indire.it/

http://nuoviprofessionali.indire.it/

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22137.html