Formazione personale ATA in Sicilia
Data: Venerdì, 09 luglio 2010 ore 12:42:33 CEST
Argomento: Comunicati


È stato sottoscritto dalle OO.SS. Scuola firmatarie del CCNI del 3 dicembre 2009, Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal e GILDA-Unams e dalla Parte pubblica la contrattazione sull’organizzazione delle attività di formazione del personale A.T.A. – Mobilità Professionale -  per l’attuazione dell’art. 1, comma 2 della sequenza contrattuale, ex articolo 62 del CCNL/2007, sottoscritta il 25 luglio 2008 e del CCNI sopra citato. 
Il numero dei partecipanti aventi diritto alla formazione relativa alla mobilità professionale è il seguente:
- 48 unità di personale dell’Area “B” che ha chiesto il passaggio a DSGA;
- 266 unità di personale dell’Area “A” che ha chiesto il passaggio ad Assistenti Amministrativi;
- 83 unità di personale dell’Area “A” che ha chiesto il passaggio ad Assistenti Tecnici. (da Cisl-Scuola Sicilia)
La formazione prevista è la seguente:
- Passaggio all’Area “B”: 60 ore di cui almeno 30 in presenza;
- Passaggio all’Area “D”: 100 ore di cui almeno 50 in presenza.
Ciascun corso potrà avere ordinariamente un numero di 25 partecipanti. I corsi saranno svolti, nel limite del possibile, in orario di servizio; per il loro svolgimento saranno messe a disposizione le attrezzature dei locali della scuola.
La partecipazione ai corsi è considerata servizio a tutti gli effetti; pertanto, qualora le attività formative si svolgano in orario non di servizio, possono essere approntate apposite turnazioni del personale interessato, al fine di non concretizzare aggravio di spesa per la corresponsione dei compensi previsti per il lavoro straordinario.
La direzione dei corsi viene affidata ai dirigenti scolastici delle istituzioni sedi dei corsi con onere di  attivare le iniziative idonee a garantire l’effettivo utilizzo delle postazioni informatiche necessarie al personale interessato alle attività di formazione. A conclusione delle attività formative i Direttori dei corsi trasmetteranno all’Ufficio Scolastico Regionale i nominativi del personale che ha concluso positivamente la formazione nonché il “portfolio” di ciascun corsista per il successivo inoltro alla Commissione di esame.
Gli e-tutor saranno individuati prioritariamente fra i soggetti già operanti nei corsi di qualificazione di cui all’art.3 dell’Intesa 20 luglio 2004 ed in quelli relativi all’attuazione dell’art. 7 del CCNL secondo biennio economico 2004/2005 ed in quelli relativi all’attribuzione delle posizioni economiche di cui all’art.50, comma 2 del CCNL 29 novembre 2007 e devono essere individuati almeno tra “i soggetti appartenenti al profilo professionale di passaggio”.


Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22129.html