Venerdì 9 Luglio sit-in alla Prefettura di Siracusa
Data: Giovedì, 08 luglio 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Siracusa - Si era tenuto lo scorso 16 Aprile un incontro fra le organizzazioni sindacali NIDIL CGIL, FELSA CISL e CPO UIL e il sottosegretario all'istruzione Giuseppe Piazza, col fine di avviare il tavolo per la stabilizzazione del personale co.co.co Ata della Scuola.
In quell'occasione il ministero si era anche impegnato a versare un anticipo della tranche di finanziamento alle scuole che avrebbe permesso di iniziare a pagare i compensi arretrati ai lavoratori e confermato l'intervento per il reperimento delle somme necessarie all'espletamento dei contratti di collaborazione dell'anno 2010. In merito alla possibilità di stabilizzare i lavoratori, inoltre, aveva indicato un percorso, addirittura d'intesa con il ministero delle finanze, ipotizzando un contratto part-time mantenendo l'attuale retribuzione.
"Tutto potevamo immaginare" comunicano le organizzazioni sindacali, "ma che a fronte di un verbale e di indicazioni così precise e puntuali, il sottosegretario Pizza venisse smentito dai fatti non lo credevamo possibile. Trascorsi quasi tre mesi non è arrivato un euro e non si hanno più notizie del sottosegretario in relazione alla stabilizzazione. Abbiamo chiesto chiarimenti, sollecitato incontri ma a nulla è servito".
Dinanzi a tali inadempienze, le segreterie nazionali NIDIL CGIL, FELSA CISL e UIL, hanno indetto una giornata di mobilitazione con iniziative in tutte le province dove sono presenti lavoratori Co.Co.Co. Ata interessati alla vertenza. In provincia di Siracusa, dove la vicenda riguarda circa 140 lavoratori, si terrà un sit-in davanti la Prefettura venerdì 9 luglio, dalle ore 9,30 alle 11,30.

fonte: www.giornaledisiracusa.it/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22114.html