Rusconi (Pd), ''Il Governo fabbrica nuovi precari senza DDL su reclutamento''
Data: Giovedì, 08 luglio 2010 ore 07:40:14 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Pd in Commissione ha dato parere contrario sullo schema del decreto del ministro dell'Istruzione sulla formazione iniziale degli insegnanti di tutti gli ordini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Il senatore del Pd Antonio Rusconi, capogruppo in Commissione istruzione a Palazzo Madama, ha dichiarato: "E' assurdo ripartire con corsi di formazione per fabbricare nuovi precari senza un disegno di legge sul reclutamento perché, come recita la relazione del provvedimento, non è possibile in questo momento prevedere assunzioni. Infatti, i tagli della riforma delle elementari e del riordino delle superiori tolgono in questi anni 200 mila posti nella scuola italiana e, dunque, durante il governo Berlusconi non ci sarà un giovane sotto i trent'anni che entrerà in ruolo nella scuola.
Dunque, un provvedimento che non risponde al precariato, che non dà nessuna speranza ai giovani studenti che desiderano fare gli insegnanti, che farà loro spendere un po' di soldi per una inutile illusione. E' importante o no che un Paese si interroghi su come si debba reclutare la classe docente che deve formare le generazioni future? Per noi sì".
Il senatore del Pd Antonio Rusconi ha inoltre chiesto in Commissione al sottosegretario all'Istruzione Pizza, "come mai, ieri, alla Camera si è svolto, con grande enfasi, un Convegno sulle scuole paritarie mentre non viene data alcuna risposta alle numerose richieste sui tagli alle scuole materne paritarie di 120 milioni di euro nel 2010 e di 211 milioni nel 2011, le uniche a garantire un servizio pubblico in tanti piccoli Comuni".


 Redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22102.html