Inghilterra: Il Tesoro ordina tagli fino al 40% ma per l’istruzione solo tra il 10-20%
Data: Lunedě, 05 luglio 2010 ore 12:53:08 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Tesoro britannico ha ordinato ai ministri di prepararsi a un taglio fino al 40% dei bilanci. La richiesta e' giunta dal segretario del Tesoro, Danny Alexander in vista di una settimana in cui i ministri dovranno decidere un piano di emergenza per tagliare le spese nel settore pubblico.
Gli unici dipartimenti 'graziati' sono quelli della Sanita' e dello Sviluppo internazionale. Tagli minori anche per l'Istruzione e la Difesa, per i quali Alexander ha previsto tagli di 'solo' il 10-20%. Tutti gli altri dovranno presentare piani in cui si dimostra l'effetto di decurtazioni comprese tra il 25% e il 40%. Secondo il quotidiano 'The Guardian', tagli del 25% nel ministero dell'Interno, ad esempio, comportebbe una riduzione di agenti di polizia pari a 20.000 unita'. (Adnkronos) -
 Previsto inoltre uno stop a i lavori di ristrutturazione di 700 scuole per risparmiare un miliardi di sterline l'anno. In pericolo inoltre 600.000 posti di lavoro nel comparto pubblico.
Inoltre a tutti i dipartimenti e' stato chiesto di mostrare come ridurrebbero i costi correnti, salari esclusi, tra il 33% e il 50%. Una fonte del Tesoro citata dal 'Guardian' sottolinea tuttavia che "questi piani non sono decisioni definitive, e non impegnano il Tesoro o i dipartimenti a scelte definitive". Secondo il giornale, inoltre, l'annuncio di tagli fino al 40% potrebbe essere 'tattico', e cioe' per prepare l'opinione pubblica al peggio nella speranza che quando saranno annunciati i dettagli finali lo shock sara' inore.


Redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22059.html