La cattedra resta un miraggio per almeno 10 anni
Data: Lunedì, 05 luglio 2010 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


ilsole24oreSono poco meno di 247mila i docenti precari della scuola italiana. Più precisamente, 246.847. Il dato è del 2009 e arriva dall'annuale rapporto del ministero dell'Istruzione, «Osservatorio sulle graduatorie ad esaurimento».
Circa 12mila in meno rispetto al 2008 (-4,8%), ma si tratta, comunque, di numeri elevatissimi, soprattutto se si considerano i tempi per la loro stabilizzazione.
Anche se non è possibile fare una previsione generalizzata - visto che la concentrazione di aspiranti varia con le classi di concorso e le province, occorrerà oltre un decennio per la completa immissione in ruolo, a titolo definitivo.
I dati ufficiali rilevano 277.661 iscritti nelle graduatorie, a cui vanno però sottratti 30.814 docenti già assunti in altre discipline, ma che hanno preferito rimanere presenti nelle liste di attesa.
Si tratta comunque di cifre considerevoli. Anche se, ogni graduatoria ha la sua storia. E in alcuni settori si rischia addirittura la penuria di docenti. È il caso, ha evidenziato Maria Domenica Testa, direttore generale del ministero dell'Istruzione e curatrice del rapporto, degli insegnanti tecnico-scientifici (tipo, matematica e fisica).

Claudio Tucci
www.ilsole24ore.com/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22058.html