“Il Festino sia lo specchio del nostro grande malessere”
Data: Domenica, 04 luglio 2010 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Barbara Evola è una precaria della scuola, una delle protagoniste delle manifestazioni di settembre. Mobilitazioni contro i tagli all’istruzione compiuti da parte del Ministro Gelmini: 7200 i tagli del personale in Sicilia. Per chi ha subito in prima persona la gestione di questa amministrazione, le sforbiciate al Festino sono quasi un obbligo morale. Barbara vede il carro, quest’anno riciclato, farsi “specchio della città”, di fronte alla festa più partecipata e sentita del capoluogo siciliano. Che stavolta, potrebbe non rimanere a guardare.
http://www.livesicilia.it/


I tagli hanno raggiunto anche i santi. Ennesimo demerito di questa amministrazione o sacrificio dovuto?
“In questi anni si sono spesi fin troppi soldi. Con il “panem et circenses” si è cercato di tenere buona la gente. Era ora che ci fosse un po' di sobrietà. Ma soprattutto spero che questi soldi vengano effettivamente spesi per risolvere i problemi di questa città. Sarebbe dovuto essere così anche per gli anni scorsi”.
Come vivi il Festino?
“Io non vivo molto questa festa. Quando è stato reintrodotto il Festino da Orlando però io partecipavo. Resta comunque un’occasione per attirare il turismo e far girare l’economia, oltre ad essere un momento di aggregazione che deve essere curato”.
E cosa è cambiato?
“Negli ultimi anni è diventato soltanto un modo per distrarre la città. Miliardi spesi per gli artisti brasiliani, quando poi abbiamo bravi artisti locali che non vengono valorizzati”.
Ma i palermitani capiranno?
“Questa festa in effetti ha molto successo nelle fasce basse della popolazione. Il 14 luglio la gente si arrangia come può, e magari chi fa il parcheggiatore di giorno la sera mette su un banchetto per vendere abusivamente birra. Il fallimento del Festino per loro potrebbe essere uno smacco enorme”.
Quindi dopo i tagli all’istruzione, la disoccupazione, le tasse aumentate e i rifiuti, questa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso?
“Il carro potrebbe divenire lo specchio del malessere di questa città”.



redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-22049.html