INVALSI, STUDENTI HANNO SCARSA PADRONANZA DELL'ITALIANO
Data: Giovedì, 01 luglio 2010 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Scarsa padronanza nell'uso scritto della lingua italiana dei ragazzi al termine della scuola superiore''. E' quanto sottolinea l'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) nel rapporto pubblicato oggi dopo la correzione dei 545 elaborati, relativi alla prova di italiano nell'esame di Stato dell'anno scolastico 2008-09, quello scorso.
In tutte le quattro fondamentali competenze (testuale, grammaticale, lessicale-semantica e ideativa) in cui si struttura la padronanza della lingua italiana si registra un voto medio inferiore alla sufficienza. La quota degli elaborati giudicati insufficienti varia tra il 54% e il 63% a seconda della competenza presa in esame.
Ciascuno degli elaborati, informa l'istituto, e' stato corretto da due insegnanti, appositamente formati, con l'ausilio di una scheda di correzione elaborata dall'Accademia della Crusca.
Il voto medio attribuito dai correttori agli elaborati dei ragazzi che frequentano i Licei e', in tutte le quattro competenze, appena al di sopra della sufficienza. Tuttavia e' elevata la quota delle insufficienze (34% nella competenza grammaticale, 37% in quella testuale e ideativa e 45% in quella lessicale-semantica). E' esigua la quota delle eccellenze.
(ASCA)

Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21996.html