Concorso a presidi annullato - La balla colossale del commissariamento (inventato) dell’USR Sicilia
Data: Mercoledì, 30 giugno 2010 ore 13:44:58 CEST
Argomento: Opinioni


Tutto inventato e frutto di una campagna mediatica artatamente orchestrata dagli interessi contrapposti che hanno di mira la distruzione e il discredito della scuola siciliana.
Bastava fare una telefonata al direttore Distefano prima di scrivere inesattezze, inducendo l’opinione pubblica ignara a formarsi un’idea distorta e creare un clima di intimidazione e provocare frustrazione ai 426 presidi siciliani coinvolti.
Ma si sa fare il giornalista è una cosa seria che purtroppo viene esercitata spesso con superficialità e totale mancanza di professionalità in quanto la verifica delle fonti non viene mai esercitata da chi si improvvisa in tale mestiere.
I fatti sono invece altri e di una semplicità disarmante.
Emanata la sentenza di annullamento il CGA di Palermo ha notificato alla P.A. la sentenza, preoccupandosi, come avviene in questi casi, di invitare la P.A., cioè l’USR di Palermo, a dare adempimento alla stessa; in termini giuridici ad ottemperare alla stessa, indicando un termine entro il quale procedere all’ottemperanza con la minaccia che in caso di inottemperanza avrebbe proceduto alla nomina di un commissario ad acta.
Ebbene l’USR , com’è noto, ha ottemperato entro i termini fissando le prove per il 14 ottobre, rendendo in tal modo effettivo l’obbligo dell’autorità amministrativa di conformarsi, per quanto riguarda il caso deciso, al giudicato.
Nonostante ciò veniva diffusa la falsa notizia dell’insediamento del commissario, dando per acclarato bugiardamente che il decreto di ottemperanza di Distefano fosse tardivo o dilatorio; e cose infondate come queste.
Si è fatto gran chiasso sui termini delle prove, ritenuti tardivi e dilatori da parte dei docenti bocciati; ma si tratta di una valutazione giacobina e ideologica in quanto tutti sanno che nei mesi di luglio e agosto è impossibile programmare nelle scuole attività così complesse quali quelle dell’effettuazione di un concorso; solo chi non conosce la scuola può immaginare fattibile una cosa del genere.
A questo punto, pur sapendo che il CGA non può entrare nel merito della decisione sulla date, le due docenti ricorrenti, insoddisfatte del decreto dell’USR, hanno contestato il 25 giugno con memoria dell’avv. Caterina Giunta, ancora allo stesso CGA il decreto Distefano per ottenere un’anticipazione delle prove a luglio
Richiesta inammissibile e che verrà sicuramente bocciata dal CGA nella prossima seduta di luglio in quanto, com’è noto, sono presupposti di ammissibilità del giudizio di ottemperanza: il giudicato, la messa in mora dell’amministrazione affinché ottemperi, l’inadempimento della stessa agli obblighi nascenti dal giudicato.
L’amministrazione ha adempiuto e quindi la richiesta è e sarà rigettata in quanto destituita di alcun fondamento.
Anche in questo caso dobbiamo però far rilevare il ruolo passivo dell’Avvocatura dello Stato che è chiamata a tutelare la pubblica amministrazione, e cioè i presidi e l’USR, e tuttavia non riesce a gestire la procedura; ciò anche a conferma che ormai necessita una profonda riforma di questa istituzione che è diventata sempre più inadeguata a tutelare l’interesse pubblico.
Nel procedimento a base dell’ “ incidente di esecuzione “ anche questa volta sono stati gli avvocati privati di parte dei presidi a bloccare la subdola manovra che avrebbe creato ulteriori lesioni nei loro confronti.
La dirpresidi/Sicilia continuerà a vigilare nel sostegno indefesso della categoria, preoccupata anche dell’atteggiamento passivo degli altri 5 sindacati dei presidi che si limitano ancora a dichiarazioni timide di sostegno scontato, senza schierarsi e entrare nell’agone politico, sindacale e giudiziario.
Il sito web  www.dirpresidisicilia.it è l’unica fonte nazionale completa ed esaustiva di informazioni e documenti sul concorso ordinario del 2004 e l’unico strumento di difesa attiva dei 426 presidi siciliani.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21979.html