CALABRIA/REGIONE: CALIGIURI, RIPARTIAMO DALLA SCUOLA
Data: Luned́, 28 giugno 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Ripartiamo dalla scuola, che e' la radice del presente e del futuro''. Lo ha detto l'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, commentando la firma dei due protocolli d'intesa, sottoscritti giovedi' a Palazzo Chigi dal Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, con il Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. ''L'investimento sull'educazione - ha detto Caligiuri - e' quello a piu' alto reddito. A differenza di quanto e' avvenuto prima in Calabria, i risultati vanno non solo verificati, ma accompagnati e guidati costantemente, come la Regione Calabria comincia a fare gia' all'inizio della legislatura''. (ASCA)

redazione@aetnanet.org


Caligiuri ha proseguito sostenendo che ''primo in Italia, Scopelliti ha firmato con il Ministro Gelmini un accordo che salvaguarda una percentuale notevole di precari per tutto il prossimo anno scolastico. In questo modo non vengono disperse centinaia e centinaia di professionalita'. Infatti, non si perdera'' la continuita' didattica per gran parte dell'anno.

Per questa operazione impegneremo, fin da adesso, 7 milioni di euro di fondi europei. Ma quello che e' piu' innovativo nell'iniziativa e' che, come ha opportunamente sostenuto il Presidente Scopelliti nell'occasione, finalizzeremo questo investimento a obiettivi di qualita'' della scuola calabrese: l'aumento delle abilita'' di base (italiano, matematica, scienze, lingue), l'orientamento scolastico (il 42 per cento dei diplomati calabresi se tornasse indietro farebbe una scelta diversa), l'aumento del tempo scuola (le ore effettivamente studiate, anche qua siamo sotto la media nazionale), la dispersione scolastica (Calabria prima regione d'Italia)''. E il tutto con meccanismi di verifica, da parte di soggetti terzi, che accetteranno i risultati, non raggiunti i quali non verra' riconosciuta l'attivita' prestata. Caligiuri si e' poi soffermato sul secondo, importante, protocollo, riguardante l'edilizia scolastica: ''Sono stati sbloccati in poche settimane fondi ingenti, che erano bloccati da tempo. Il Ministero ha messo a disposizione circa 38 milioni di euro ai quali ne aggiungeremo altri 4 per un totale di 42 milioni di euro che il Presidente Scopelliti intende destinare principalmente verso una finalita' essenziale: la messa in sicurezza degli edifici scolastici, poiche' circa il 50 per cento di quelli calabresi non sono a norma. Inoltre, la Regione indirizzera' ulteriori 10 milioni di euro per un investimento complessivo di oltre 50 milioni di euro. Pertanto 100 miliardi di vecchie lire verranno impiegati interamente per l'edilizia scolastica''.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21944.html