Nel giorno del ''quizzone'' calano le richieste d'aiuto sul web
Data: Luned́, 28 giugno 2010 ore 07:43:06 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sara' per la complessita' della prova, sara' per i controlli dei professori 'vigilantes' magari diventati piu' rigidi. Di certo c'e' che il ricorso al web per trovare soluzioni al 'quizzone', valido come terza prova dell'esame di maturita', da parte degli studenti e' certamente calato. La terza prova e' appunto un 'quizzone', con domande su piu' materie (in media quattro) scelte dai docenti della commissione. Le risposte possono essere chiuse o aperte.
Da quando e' stata lanciata nel 1999 la terza prova ha conquistato la palma di prova piu' temuta dai maturandi. Sui diversi siti specializzati e sui rispettivi profili sul social network piu' famoso, Facebook, sono nettamente di meno i messaggi di studenti che lanciano i classici 'help me'. ( da Agenzia Dire- www.dire.it)

Da quando e' stata lanciata nel 1999 la terza prova ha conquistato la palma di prova piu' temuta dai maturandi. Sui diversi siti specializzati e sui rispettivi profili sul social network piu' famoso, Facebook, sono nettamente di meno i messaggi di studenti che lanciano i classici 'help me'. Basta andare, proprio su Facebook, sul profilo di uno dei siti specializzati: dalle nove, piu' o meno, nel giro di due ore sono soltanto una decina i messaggi con richieste di soluzioni, esattamente alla meta' lettori volenterosi hanno provato a dare risposte. "Aiuto!!!!! ki mi sa dire i vantaggi del regolatore Pd? Sistemi", chiede un giovane. Letteralmente disperato un maturando alle prese con la fisica: "Proprieta' di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico!!! Aiutooo!!!".
La varieta' degli argomenti si conferma ovviamente nelle richieste. Si va da "Vorrei sapere la concezione di tempo di Joyce e Woolf" a "segnale sinusoidale del tipo v=20sen3000t ha un valore di??", passando per "il misticismo di Hegel" e il "rapporto tra fede e verita' Kierkegaard". E poco altro, come avverte uno studente rispondendo ad un altro: "Per la terza prova ogni classe ha la sua prova quindi le soluzioni non le trovi da nessuna parte ;)".
Ma per qualcuno la terza prova e' stata fatale: "Rakazzi sono fottuta mi hanno sgamato con i bigliettini e l'iphone!! ora mi hanno espluso... e' gia successo alla prima prova!! sono bocciata". Qualcuno, infine, va anche oltre, fino alle prove orali quando sara' tempo di tesine. Ieri la Nazionale di calcio e' stata malamente eliminata dal Mondiale in Sudafrica, c'e' chi ha pensato di unire le due cose: "Ciao, sto preparando una tesina su quello che ha potuto avere in mente lippi per fare uscire l'Italia nel modo piu' indecente della storia degli azzurri. qualcuno sa dirmi dove trovare ulteriore materiale? Grazie".


Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21934.html