Milano, no del Tar alla sospensiva alle elementari confermati i tagli
Data: Lunedì, 28 giugno 2010 ore 07:04:23 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Se il Tar del Lazio boccia i tagli della riforma Gelmini, quello lombardo invece li assolve. Un’ ordinanza della terza sezione del Tribunale amministrativo ha infatti respinto il ricorso presentato da Cgil e Cisl in cui si chiedeva di sospendere il meccanismo di nomina dei docenti per la scuola elementare a Milano. I sindacati contestavano la discriminazione di trattamento fra le famiglie, dal momento che i tagli di insegnanti non garantirebbero da settembre il tempo pieno per tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta. Se il Tar del Lazio boccia i tagli della riforma Gelmini, quello lombardo invece li assolve. Un’ ordinanza della terza sezione del Tribunale amministrativo ha infatti respinto il ricorso presentato da Cgil e Cisl in cui si chiedeva di sospendere il meccanismo di nomina dei docenti per la scuola elementare a Milano. I sindacati contestavano la discriminazione di trattamento fra le famiglie, dal momento che i tagli di insegnanti non garantirebbero da settembre il tempo pieno per tutti gli studenti che ne hanno fatto richiesta.

Nel respingere il ricorso, il giudice ritiene "che il rischio paventato non sia grave né irreparabile", sicuro che "il servizio scolastico erogato nella provincia di Milano potrà comunque raggiungere sufficienti livelli qualitativi". Dopo il pronunciamento del Tar, ora le reti di insegnanti e genitori che si oppongono alle riduzioni di personale previste dal governo si organizzano per presentare un nuovo ricorso. E raccolgono firme per spingere la direzione scolastica lombarda a chiedere al ministero dell’ Istruzione una marcia indietro sui tagli di organico.
Un'altra fonte di preoccupazione per le scuole (questa volta superiori) viene dal fatto che il ministero abbia anticipato solo una piccola quota, pari a un settimo, dei soldi necessari a pagare i mille euro lordi a ogni insegnante impegnato nelle commissioni di maturità. E gli esami vanno avanti.
(da Milano - Repubblica.it)

Redazione






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21932.html