Il problema è on-line. No, plagiato un falso
Data: Domenica, 27 giugno 2010 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Praticamente hanno plagiato un falso, ma attribuendosene il merito, sia Studenti.it e sia Scuolazoo.com, e in modo particolare quest’ultimo sito internet, che tanto struggimento ha dato al Miur pubblicando un giorno prima sulla propria prima pagina online i presunti originali dei temi alla prima prova scritta per gli esami di Stato che poi si sono rivelati del tutto falsi.
Da beffatori dunque si sono trasformati in beffati allorché il prof. MN coi suoi alunni dell’Iti Cannizzaro di Catania e dell’Euclide di Caltagirone (12+21 ragazzi complessivamente) pubblica sul sito Aetnanet.org, per gioco e per provare l’effetto placebo di una notizia "più che invitante": la soluzione per informatica Abacus a un ipotetico classico problema di Sistemi, dandolo come prova di esami.
«Questa soluzione che si trova sia sul mio sito personale e poi pubblicato sul sito di Aetnanet - dice il prof. N - è stata realizzata l’ultimo mese di maggio con i miei alunni di Catania e di Caltagirone.
Praticamente è un ottimo vademecum di una ipotetica traccia di Sistemi, in pratica una progettazione di una rete di computer. Io l’avevo pubblicata il giorno prima della seconda prova scritta, che come è noto è specifica per ogni indirizzo di studio, pensando che si capisse, come si capiva, che era una cosa semiseria, invece sia Studenti.it che Scuolazoo.com spacciano il nostro lavoro come soluzione valida per la seconda prova scritta, senza nemmeno verificarne l’attendibilità e attribuendosene il merito.
Entrambi i siti fra l’altro non hanno citato nemmeno la fonte e questo ci dispiace, in particolare per gli studenti che ci hanno lavorato».

Pasquale Almirante
La Sicilia del 26 giugno 2010





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21930.html