Da lunedì la valutazione degli elaborati
Data: Sabato, 26 giugno 2010 ore 21:37:47 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Quasi sicuramente è l’ultimo anno che la terza prova degli esami di maturità verrà strutturata dalle commissioni in base al documento approvato dai consigli di classe entro il 15 maggio di ogni anno scolastico.
Dall’anno 2010-2011 dovrebbe essere l’Invalsi, come avviene per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di studi, a patto però che non si verifichino i medesimi inconvenienti che, in molti casi, sembra che si siano registrati.
L’unica nota stonata deriva dal fatto che in talune scuole, soprattutto negli istituti paritari, gli alunni avrebbero avuto notevoli suggerimenti e supporti per cui l’obiettivo dell’Invalsi che era quello relativo alla rilevazione della qualità degli apprendimenti degli alunni che sostengono l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo in italiano e matematica nell’intero Paese non appare sempre attendibile.
Ritornando agli esami in corso, c’è da dire che con la terza prova si conclude la fase più importante della maturità, cioè quella relativa alle prove scritte.
Intanto, quasi tutte le 292 commissioni, che operano nelle scuole di Catania e provincia.
Lunedì inizieranno la correzione degli elaborati. Sarà la commissione, tenendo conto del numero dei candidati a stabilire i giorni ch verranno impiegati per completare la correzione, generalmente al massimo 4 giorni. Completata quest’ultima operazione, vengono affissi all’albo della scuola i risultati ottenuti negli elaborati, successivamente, secondo la normativa ministeriale, vi sarà un giorno di pausa, prima di avviare i colloqui, che in linea di massima dovrebbero iniziare verso la fine della settimana entrante.

La Sicilia del 26 giugno 2010





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21917.html