Nei licei artistici e Istituti d’arte la terza prova può durare più giorni. Ignorati dai media
Data: Giovedì, 24 giugno 2010 ore 12:37:32 CEST
Argomento: Opinioni


Domani 25 giugno tutti i candidati agli esami di Stato svolgeranno la Terza prova. Eccetto nei Licei artistici ed Istituti d'Arte. Lo sciopero non c'entra.
L' O. M. 44/2010 all'art. 12, comma 7, prevede tempi diversi di esami per l'Istruzione artistica: Intanto la seconda prova grafica prevede lo svolgimento della durata di tre giorni o anche cinque giorni. La prova di Figura Disegnata nei Licei artistici, iniziata ieri, durerà fino a domani e la terza prova slitterà a lunedì 28. Negli Istituti d'Arte la seconda prova può durare anche 5 giorni perchè è previsto l'uso dei laboratori per riprodurre dei manufatti; la terza prova slitta addirittura a mercoledì 30.
In queste scuole artistiche la terza prova, che non è il quizzone di cui si parla troppo, su decisione della commissione può durare anche uno o due giorni su materie ad indirizzo che prevedono tempi più lunghi.

Gianni Sicali
redazione@aetnanet.org

Domani 25 giugno tutti i candidati agli esami di Stato svolgeranno la Terza prova. Eccetto nei Licei artistici ed Istituti d'Arte. Lo sciopero non c'entra.
L' O. M. 44/2010 all'art. 12, comma 7, prevede tempi diversi di esami per l'Istruzione artistica: Intanto la seconda prova grafica prevede lo svolgimento della durata di tre giorni o anche cinque giorni. La prova di Figura Disegnata nei Licei artistici, iniziata ieri, durerà fino a domani e la terza prova slitterà a lunedì 28.
Negli Istituti d'Arte la seconda prova può durare anche 5 giorni perchè è previsto l'uso dei laboratori per riprodurre dei manufatti; la terza prova slitta addirittura a mercoledì 30.
In queste scuole artistiche la terza prova, che non è il quizzone di cui si parla troppo, su decisione della commissione può durare anche uno o due giorni su materie ad indirizzo che prevedono tempi pià lunghi.
Tutto questo è scritto nei documenti ministeriali ma stampa e Tv continuano ad ignorare i meccanismi virtuosi dell'istruzione artistica.
E gli italiani sconoscono le scuole dove l'Arte è protagonista, considerate di serie B, ma che fanno Esami sul serio!
Un'altra considerazione va fatta sul diploma di maturità del corso quadriennale dei Licei artistici. Esiste ancora e durerà altri tre anni finchè si estinguerà con l'entrata a regime della riforma Gelmini.
Col diploma quadriennale artistico gli alunni dovranno fare il "corso integrativo", per avere l'accesso a tutte le facoltà universitarie.
Non sarebbe meglio eliminare questo corso quadriennale come a suo tempo fu eliminato nella scuola magistrale?
Ma questa è una storia più complessa.
Gianni Sicali








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21874.html