Seconda prova: su internet già traduzione completa versione Platone
Data: Mercoledì, 23 giugno 2010 ore 11:44:19 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dopo aver anticipato di alcuni minuti i contenuti della seconda prova scritta della maturità al liceo classico - una versione di Platone su "Socrate e la politica" - il sito studenti.it ha pubblicato, meno di un'ora dopo l'apertura delle buste, anche un commento e l'intera traduzione dal greco all'italiano. "E' un brano - scrive la redazione del sito internet - tratto dall'Apologia di Socrate: un testo giovanile di Platone. Scritto tra il 399 e il 388 a.C., è la più credibile fonte di informazioni sul processo a Socrate, oltre a quella in cui la figura del vecchio filosofo è probabilmente meno rimaneggiata dall'autore. Socrate infatti non scrisse mai nulla: tutto quel che sappiamo sul suo conto lo dobbiamo a Senofonte, Platone, al commediografo Aristofane e in parte ad Aristotele, che non lo conobbe direttamente". Mentre sembra prendere corpo l'indiscrezione trapelata a tempo di record, da alcuni minuti studenti.it ha proposto anche l'intera traduzione della versione: "E seguitai ad andare: con dolore e tremore, sentendo che veniva in odio; nondimeno parevami necessario far grandissima estimazione della parola dell'Iddio, e andare a tutti coloro che mostravano di sapere qualche cosa, per vedere che dicesse mai l'oracolo..."  (Apcom) -

Geometria, analisi e calcolo delle probabilità, le tracce del compito di matematica
Il primo problema riguarda calcoli di analisi matematica e geometria analitica. Il secondo, è, invece, più incentrato sulla geometria. A seguire, poi, nella traccia, ci sono 10 quesiti. Le domande spaziano dall'algebra, ai derivati, al calcolo combinatorio (il cosiddetto calcolo delle probabilità). Ci sono poi quesiti di geometria piana, altri, di calcolo di aree e volumi, per finire con piccoli esercizi di goniometria.
Al liceo linguistico, è stata proposta una traccia sulla lingua straniera, da interpretare e tradurre. Un elaborato di economia aziendale, è stato assegnato invece ai maturandi dell'istituto tecnico commerciale, mentre i futuri geometri se la dovranno vedere con una prova di estimo.
Venerdì, 25 giugno, si svolgerà la terza e ultima prova scritta, il cosiddetto "quizzone", i cui contenuti, oltre l'orario d'inizio, verrà stabilito dalle singole commissioni.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21848.html