Puglisi (Pd): temi maturità con qualche retropensiero di troppo
Data: Martedì, 22 giugno 2010 ore 17:52:24 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tracce dei temi di maturità per dividere il Paese o per far riflettere gli studenti?
Francesca Puglisi, responsabile Scuola della Segreteria Pd, si interroga su scelte discutibili e si affida all'intelligenza di insegnanti e alunni
Le tracce dei temi proposti per la prima prova degli esami di maturità mi lasciano perplessa, poiché non sempre si riesce a studiare in modo approfondito il ‘900 con tutto il seguito di tragedie alimentate dal rancore per le persecuzioni subite.
Se l’intento fosse stato quello di unire il Paese nella memoria delle tragedie del 900 e non di dividerlo, questi temi avrebbero dovuto invitare i ragazzi ad una riflessione su tutto il periodo storico. Inoltre, accostamenti arditi di “leader” come Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II -con l’assenza di figure femminili a cui poter fare riferimento nel tema dedicato ai giovani e la politica-, indicano chiaramente qualche retro pensiero di troppo in un esame di Stato.
Confido, però, nell’intelligenza dei ragazzi e delle ragazze e nella capacità degli insegnanti di aver sviluppato lo spirito critico degli studenti, educandoli alla libertà, alla riflessione e all’attaccamento ai valori democratici. Ripudiando la violenza e la faziosità, da qualsiasi parte provengano.
Le teste ben fatte del nostro Paese, sono il capitale più importante che abbiamo, e la libertà di insegnamento un bene prezioso che ci viene consegnato dalla nostra Costituzione e che dobbiamo preservare.

Francesca Puglisi

Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21835.html