Gran Bretagna, sì ''scuole libere'' in ex negozi
Data: Sabato, 19 giugno 2010 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Saranno certamente ricordate come l'innovazione più importante del governo Cameron in ambito scolastico. Si tratta delle "free school" ovvero le scuole indipendenti che potranno essere fondate da genitori, insegnanti o altre organizzazioni laddove il servizio pubblico non dovesse  essere di livello soddisfacente. Le scuole potranno utilizzare edifici ad uso residenziale o commerciale e saranno comunque finanziate dallo stato. (da tgcom)

redazione@aetnanet.org

Non si tratta di scuole private ma di scuole indipendenti. La differenza fondamentalmente sta nell'edificio. Ad agevolare questo progetto, infatti, ci sono le nuove norme edilizie, decisamente meno rigide su dove possa essere ospitato un istituto scolastico. Chi le vorrà fondare e gestire dovrà comunque spiegare al Ministero dell'istruzione il perché ci sia la necessità di dare vita ad un istituto in quella zona, quali siano gli obiettivi della scuola e i metodi didattici che si intende seguire. A quel punto il Ministero potrà decidere se approvare o meno il progetto e finanziare l'iniziativa.

Ci sono già 720 gruppi che hanno fatto richiesta di fondare nuove scuole e le prime potrebbero dare inizio alle lezioni già nel mese di settembre. "Non abbiamo bisogno del livello di prescrizioni e regole che ha governato la costruzione delle scuola fino ad adesso", ha spiegato il ministro dell'Istruzione Michael Gove, secondo il quale le "free school "serviranno a migliorare il livello di istruzione e a ridurre il divario tra aree ricche e aree povere rendendo più accessibile un sistema scolastico che finora è stato troppo "segregato, stratificato".







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21778.html