GELMINI, CON TEST INVALSI SERIETA' E RIGORE. SKUOLA.NET, PROVA INVALSI 'TROPPO DIFFICILE' PER 61% STUDENTI
Data: Venerdě, 18 giugno 2010 ore 08:14:50 CEST
Argomento: Rassegna stampa


GELMINI, CON TEST INVALSI SERIETA' E RIGORE.  SKUOLA.NET, PROVA INVALSI 'TROPPO DIFFICILE' PER 61% STUDENTI
''Da quest'anno la prova nazionale Invalsi partecipa a pieno titolo alla valutazione degli studenti. Si tratta di una prova oggettiva, realizzata secondo criteri internazionali per stabilire la preparazione reale dei ragazzi. La prova contribuisce cosi' a modernizzare il sistema su basi internazionali ed a garantire agli studenti una preparazione piu' seria e rigorosa''. Cosi' il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ha commentato in una nota la prova Invalsi negli esami di terza media. (Asca)
La prova, predisposta dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione e Formazione su mandato del ministro, per il primo anno dalla sua introduzione nell'a.a. 2007-2008, fa media per il voto finale. Obiettivo quello di verificare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e in matematica degli studenti italiani a conclusione del primo ciclo di istruzione.



SCUOLA: SKUOLA.NET, PROVA INVALSI 'TROPPO DIFFICILE' PER 61% STUDENTI   
Gli studenti di terza media hanno terminato da poche ore la Prova Invalsi, quella predisposta dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d'Istruzione e Formazione su mandato del ministro dell'Istruzione che, per il primo anno dalla sua introduzione nell'anno accademico 2007-2008, fa media per il voto finale. (Asca)
Secondo un sondaggio proposto da Skuola.net a cui hanno risposto 843 ragazzi, circa il 61 % degli studenti ritiene che la difficolta' della prova sia stata superiore rispetto al livello di preparazione raggiunto al termine del ciclo di studi. Solo il 12% l'ha giudica piu' semplice.
Obiettivo dell'Invalsi quello di verificare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e in matematica degli studenti italiani a conclusione del primo ciclo di istruzione.
Al di la' delle valutazioni dei singoli sull'esito personale della prova, in molti hanno rilevato un ''tranello'' nella prova di italiano, come afferma moon96: ''Le prove erano abbastanza complesse, nel secondo brano di italiano, come alcuni di voi hanno gia' detto c'erano domande la cui risposta non era contenuta nel testo e questo mi ha fatto perdere piu' tempo poiche' mi disorientata. Erano di cultura generale. Altre domande avevano risposte che fra di loro erano quasi sinonimi. Nel secondo brano ho avuto difficolta' ad afferrare i concetti. Per quanto riguarda la grammatica e' andato tutto bene. La matematica era un po' complessa ma non esageratamente. In generale sono riuscita a completare tutto. A noi non hanno dato quindici minuti di riposo bensi' tre perche' hanno detto che 'prima iniziamo prima ce ne possiamo andare. Ad ogni modo sono stati molto rigidi nel consentire a nessuno di copiare e non ci hanno aiutato per niente''.
Ormai, commenta Daniele Grassucci, responsabile delle Relazioni Esterne del Portale Skuola.net, ''la presenza di una prova nazionale rende l'esame delle medie molto simile alla maturita'. Cosi' la presenza degli studenti delle medie in rete in occasione degli esami e' aumentata sempre piu' negli ultimi due anni: in questo periodo e' quasi paragonabile a quella dei maturandi''.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21746.html