I nuovi testi fanno a pugni con i Regolamenti: Nuova versione Linee guida dei tecnici e dei professi
Data: Giovedì, 17 giugno 2010 ore 23:20:00 CEST
Argomento: Sindacati


Nella nuova versione delle Linee guida degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali sono state accolte numerose osservazioni che la FLC CGIL aveva presentato nei giorni scorsi al MIUR rispetto sia alla prima versione delle Linee guida degli istituti tecnici che a quella per gli istituti professionali.
In particolare l'ampia Premessa alle Linee Guida dei Tecnici è assai importante per contenuti e linguaggio utilizzati.
La differenza rispetto alle Indicazioni Nazionali sui Licei appare ulteriormente accentuata.
La FLC CGIL apprezza lo sforzo della Commissione che ha lavorato sulle Linee guida ma conferma il proprio radicale dissenso nei confronti del riordino della secondaria di II grado del Ministro Gelmini, come già rilevato nel corso dell’ultimo incontro.
Il dissenso è oggi ancor più accentuato di fronte alla palese contraddizione tra i contenuti di questa nuova versione delle Linee guida e l'impianto ordinamentale previsto dai Regolamenti, appena pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Il richiamo alla didattica laboratoriale, all'apprendimento per competenze, agli assi culturali dell'obbligo di istruzione fa a pugni con la riduzione dei quadri orari e dei laboratori; con i tagli dell'organico del personale docente e ATA; con le scelte al buio delle famiglie in occasione delle iscrizioni; con la mancanza di seri e mirati interventi formativi per i docenti.
Sembra davvero che al Miur ci siano più scuole di pensiero, fra loro fortemente contradditorie: quella che emerge dalle suddette linee guida e quella che emerge dai Regolamenti e dai tagli.
Se a tutto aggiungiamo le enormi difficoltà negli istituti professionali il quadro che emerge è di grandissima ed insostenibile confusione. Si abbia il coraggio di riconoscere che con l’anno scolastico 2010/11 si faranno solo tagli. Tutto il resto è rinviato a data da definire.
Fermarsi è l’unica scelta sensata!

per saperne di più www.flcgil.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21741.html