Giornata Mondiale del Rifugiato 2010. La scuola scende in campo: studenti romani e ospiti dei centri di accoglienza
Data: Giovedì, 17 giugno 2010 ore 20:16:18 CEST
Argomento: Redazione


Mondodigitale.orgIn vista della Giornata mondiale del rifugiato 2010 promossa dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Fondazione Mondo Digitale organizza la partita di calcio solidale tra studenti delle scuole romane e giovani rifugiati ospiti dei centri di accoglienza Enea e Pietralata.
All’evento, che verrà inaugurato dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, parteciperanno i rappresentanti di Liberi Nantes e l’Associazione Shoot for Change.
Un appuntamento voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite da quasi dieci anni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta, dei rifugiati: è la Giornata mondiale del rifugiato.
A mobilitarsi per testimoniare l’attenzione verso questa particolare categoria di migranti è anche la Fondazione Mondo Digitale che promuove da tempo diverse iniziative per favorire la loro integrazione anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Tra queste le attività dell’Internet Café (e-Cafè) e quelle di animazione territoriale soprattutto con le scuole del Municipio di riferimento.
Per la partita di solidarietà scenderanno in campo gli ospiti delle strutture di accoglienza Centro Enea e Pietralata, provenienti da Somalia, Afghanistan, Eritrea, Sudan e Costa D’Avorio, e gli studenti di diverse scuole romane: Itis E.Fermi, Liceo scientifico I. Newton, Liceo scientifico G. Peano e Itis H.Hertz.
L’appuntamento calcistico, che si terrà a Roma venerdì 18 giugno, alle ore 19.00, verrà ospitato dal Centro sportivo Santa Maria di via Matteo Boiardo n. 28. A dare il messaggio di benvenuto ai giocatori e al pubblico presente in tribuna sarà Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù.
Da bordo campo commenteranno la partita Federico Ghilardi, Maya Amenduni e Simone Conte, voci della storica trasmissione di Gianni Elsner “Te lo faccio vedere chi sono io”, in onda su Radio Sei, media partner dell’evento. Interverranno anche Gianluca Di Girolami, presidente del Liberi Nantes Football Club, la prima squadra di calcio interamente composta da giocatori vittime di migrazione forzata, e alcuni rappresentanti di Shoot For Change, una piattaforma che unisce iniziative di fotografi, artisti e designer con l’obiettivo di contribuire a migliorare la vita di ognuno.

Ufficio stampa: Fondazione Mondo Digitale Elisa Amorelli, tel. 06 42014109, cell. 338 3043021 e.amorelli@mondodigitale.org - www.mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21735.html