Istituto PARINI, scuola che cresce 103 alunni con votazione dall’otto in su nella scuola media
Data: Giovedì, 17 giugno 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania



Istituto PARINI
Una scuola che cresce
103 alunni con votazione dall’otto in su nella scuola media

        Nella relazione di fine anno del preside dell’Istituto Parini, consegnata a docenti come lettera di famiglia e resoconto delle attività svolte  si evince come l’Istituto Parini è una scuola che cresce ed in questi dieci anni è passata dai 180 alunni dell’anno 2000 ai 920 alunni di quest’anno nei tre ordini di scuola: infanzia primaria e secondaria di primo grado.
     Nella lettera che ricorda e commenta i diversi momenti dell’anno scolastico, il preside Giuseppe Adernò elenca le molteplici iniziative e progetti messi in atto  si evince anche come a fronte di 16 alunni che non sono stati ammessi nella classe successiva, sono stati iscritti nell’albo d’oro della scuola 103 studenti con la media dei voti da 8,00 a 9,77, decimi.
    Soddisfatti i genitori per i traguardi conseguiti dai figli e per la progettualità formativa che arricchisce il percorso degli studi.
A tutti i ragazzi del Parini che hanno svolto le attività di laboratorio sono stati  consegnati gli attestati di merito  e di lode  per i componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi ed i “crediti formativi” per le attività di Bridge, Danza,  creatività artistica, Corso del patentino, Corso Cambridge , Premo cittadinanza a Bruxelles e  titolo di Ambasciatore ONU a New York  e inoltre sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato  alle  molteplici manifestazioni sportive, tornei e trofei che hanno visto i ragazzi del Parini  ai primi posti.
    Anche  la consegna della scheda direttamente alle famiglie  è  un gesto educativo e non solo burocratico, che consente di continuare il dialogo formativo con i propri alunni in modo più funzionale che non il freddo tabellone dei voti con i risultati dell’anno scolastico.
    In occasione dell’ultimo collegio dei docenti sono stati salutati  e ringraziati per il lodevole servizio prestato i professori Vita Scalia, Agata Grasso e Domenico Battaglia (foto) che dal primo settembre saranno in pensione.
    

    
    
    



Istituto Scolastico  “G. Parini”
Catania

Anche se non condivido le tue idee
sarei disposto a morire per difenderle"
Voltaire  

14 giugno 2010

Ai Sigg. Docenti ed a tutto il Personale.
della Comunità scolastica “Giuseppe Parini”
Ai Genitori del Consiglio d’Istituto
Carissimi

     E’ stato questo il  mio 10° anno di presenza e di servizio in questo Istituto e in occasione della tradizionale lettera di commiato, a conclusione dell’anno scolastico, sento il dovere di condividere con Voi tutti pensieri, sentimenti, emozioni, riflessioni, considerazioni, suggerimenti e proposte.
    Ripensando a dieci anni or sono constatiamo di aver fatto una buona e lunga strada INSIEME, costruendo con i nostri piccoli sassi il grande edificio della nostra SCUOLA, segno e presenza nel territorio catanese, regionale e nazionale di “scuola attiva, dinamica, innovativa  e sperimentale”
    Gli esiti ed i successi sono ben visibili, basta ricordare il passaggio dai 180 alunni dell’allora “Scuola Media Parini “- accorpata alla scuola “G. Recupero” perché sottodimensionata -   agli attuali 900 alunni nei tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, che noi tutti  durante quest’anno scolastico abbiamo aiutato   a crescere    .
Pur non condivisa da nessuno di noi, la contrazione delle cattedre ha segnato un anno di transizione  e di assestamento in un impianto organizzativo che necessita ancora di opportuni assestamenti e adattamenti, specie nella gestione didattica del tempo scuola.
    Registriamo il forte interesse e bisogno dei genitori di un tempo scolastico:  “pieno” o “prolungato”  e nello stesso tempo la contraddizione di dover richiedere organico aggiuntivo (non assegnato)  nella scuola primaria  e chiedere di dover riportare a “tempo normale”  due delle  classi a “tempo prolungato” nella scuola secondaria, da otto anni tutta a tempo prolungato, con conseguente perdita di posti di lavoro e diminuzione di servizi formativi.
    E’ questa una discrasia e discordanza che non dialoga e  non coincide con l’identità di una scuola aperta e di servizio, attenta ai bisogni di tutti.
    Se la motivazione della scelta delle 30 ore del “tempo normale”nella scuola secondaria di primo grado è dettata prioritariamente dal carico delle lezioni nei giorni successivi a quelli di prolungamento, credo sia doveroso rifletterci e apportare alcuni necessari e unitari aggiustamenti.
    Come negli anni precedenti,   abbiamo svolto il nostro servizio scolastico con regolarità e costante impegno, nonostante  le tante difficoltà che hanno segnato i giorni dell’anno scolastico.
Ascoltando le diligenti relazioni dei Coordinatori   di classe e delle Funzioni Strumentali si è potuto registrare un positivo bilancio  dei 167 giorni di scuola, tutti “in attivo” per i nostri alunni, specie per coloro che concludono il triennio e si preparano, dopo gli esami di stato, al nuovo cammino formativo nella scuola secondaria di II grado.
Anche le tanto sofferte  7  non ammissioni nella scuola primaria e 16  nella scuola secondaria, sono  indicative di una nuova svolta di rigorosa gestione della scuola e di una coerente scelta pedagogica di riservare  agli alunni “bisognosi di particolari attenzioni” un tempo scuola ed un recupero più lungo per consentire di consolidare le necessarie abilità di base nella classe inferiore, senza pretendere ulteriori sforzi, ammettendoli alla classe successiva.
A fronte di questo dato che porta il segno “ - “ è bene accostare il segno “ + “ dell’ottimo rendimento scolastico della scuola secondaria di ben 103 alunni che hanno riportato la media da 8,00  a 9,77.
    Oggi, durante l’incontro “scuola-famiglia” per la comunicazione dei risultati finali dell’anno scolastico, agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, è stata consegnata una lettera personale di comunicazione di “debiti formativi” alle famiglie di  quegli alunni i quali  hanno fatto registrare il permanere di lacune e carenze disciplinari, anche se il Consiglio di classe ha espresso parere favorevole per l’ammissione alla classe successiva .
 Questa iniziativa, che abbiamo anticipato  da  alcuni anni, adesso  è  prevista dalla normativa e risponde alle forti esigenze educative che la scuola non può trascurare nel far pervenire agli studenti e alle loro famiglie un messaggio di responsabilità e di impegno nello studio.
La positività di tale  intervento, già confermato dai buoni esiti degli anni precedenti, ci rassicura nella corretta prassi e nei benefici registrati per la crescita dei nostri ragazzi più deboli, i quali potranno meglio cogliere tale  opportunità quale stimolo di miglioramento.
Questo gesto educativo comporta che a settembre i ragazzi con “debiti” sosterranno una prova di verifica e per loro si potrà attivare un percorso di recupero, nelle settimane che precedono l’avvio delle attività pomeridiane .
    Il nostro Istituto cresce grazie alla cooperazione di tutti e di ciascuno, e per questo sento il dovere di esprimere  i più sentiti ringraziamenti alle Docenti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria,  le quali, operando con professionalità  e competenza hanno svolto un lodevole  servizio i cui frutti si raccolgono  nella Scuola Secondaria di primo grado. Constatiamo, infatti, con ampia soddisfazione, che le classi composte dai nostri alunni “interni”  sono veramente belle, ricche di risorse e di potenzialità umane, vivaci e bene inquadrate, nelle quali è gratificante registrare un livello  di rendimento scolastico piuttosto alto. In esse si registra il maggior numero di alunni con votazioni alte ed il proseguimento negli studi dell’intero gruppo classe.
    Anche per le classi che all’inizio dell’anno manifestavano difficoltà e carenze, a conclusione dell’ottimo lavoro didattico realizzato si constata un positivo progresso, auspicio di migliori traguardi per l’anno prossimo.
    Positiva e degna di lode è risultata l’organizzazione modulare delle prime due classi a tempo pieno nella scuola primaria. Gli ottimi risultati conseguiti  e la sinergica interazione delle competenze professionali, sono auspicio e garanzia di una scuola  che cresce.
    A questa crescita contribuisce in maniera ammirevole la scuola dell’Infanzia, aperta e dinamica nelle iniziative e nel coinvolgimento dei Genitori.
Le soddisfazioni dei genitori  circa gli esiti conseguiti ci danno conforto e sostegno per andare avanti in questa  direzione e nello stesso tempo c’impegnano ad abbattere tutti gli ostacoli che, di fatto, rallentano la piena attuazione della progettualità educativa.
Un grosso problema si è registrato quest’anno con la refezione scolastica che ha sofferto il disagio di una lungaggine burocratica nella firma della “Convenzione” con il Comune, ed una complessa procedura per i pagamenti, dato che i primi acconti sono arrivati nel mese di marzo.
Per il prossimo anno è prevista nella Convenzione che la ditta appaltatrice  ha il dovere di preparare il cibo nelle scuole dotate di cucina, ma si teme sempre che le lungaggini burocratiche  non garantiscano l’efficienza e la puntualità dei servizi. Come proposto dai genitori, forse si dovrà ricorrere ad una gestione  della refezione del tutto autonoma, senza vincoli con il Comune.
Un altro problema da risolvere riguarda i compiti a casa  specie nelle giornate successive all’orario prolungato, spesso motivo di poca condivisione del tempo prolungato. Si auspica di apportare a settembre i necessari aggiustamenti.
Quest’anno sono stati adottati dei provvedimenti in merito alla sicurezza della scuola, cancelli e orari, ma ancora c’è tanto da fare, specie nel ricordare quel  drammatico pomeriggio a seguito dell’allontanamento da scuola  “per una pausa di riflessione” del piccolo Armando della classe quarta elementare.
Prima di ripercorrere con la memoria i diversi eventi  che hanno caratterizzato l’anno trascorso, sento il dovere  di dire a tutti Voi  un sincero e cordiale GRAZIE per la generosa collaborazione e per la ricerca costante degli ideali educativi, pur nella fatica di costruire un cammino di cooperazione e di condivisione.
Nel fare il bilancio dell’anno scolastico si registra una  positività nella preziosa collaborazione e nella generosa opera di coordinamento svolta dal prof. Francesco Cantarella, generoso e prezioso Collaboratore vicario. Con la sua sempre vigile presenza ed attenzione relazionale ha saputo lodevolmente risolvere e portare a compimento “imprese” non facili ed i risultati positivi gliene danno merito e giunga da parte di tutti un vero e sentito GRAZE.

Nel corso  dei 167 giorni dell’anno scolastico abbiamo fatto tante cose e non ce siamo neanche accorti.
E’ stato per me un anno difficile e complesso anche per il doppio incarico della reggenza della scuola Petrarca  con tutti i suoi problemi e gravi emergenze.
Dal confronto delle due realtà sociali e territoriali devo proprio dirVi che qui siete fortunati ed è un’offesa al buon senso lamentarsi e creare questioni per piccole futilità, quando attorno e vicino a noi ci sono casi e problemi più gravi e di difficile soluzione.
La prematura scomparsa del carissimo Antonio  Costanzo, nostro ex alunno ci ha fortemente turbati ed il doloroso  evento  si è tramutato in occasione educativa per tutti gli studenti nell’acquisizione delle regole di prevenzione e di rispetto del codice della strada e dell’uso del casco.  Bene hanno fatto gli alunni della classe III B ad elaborare un cartellone di comunicazione di quanto appreso.
I Sigg. Coordinatori di classe   hanno fatto diligente elencazione delle molteplici iniziative realizzate nel corso dell’anno, alcune delle quali hanno caratterizzato la singola classe..

PQM Progetto Qualità e merito
 Gli alunni di due classi prime hanno svolto delle prove  di verifica iniziale di matematica  PQM ed al termine dell’anno delle prove finali  INVALSI  Gli esiti conseguiti pongono la nostra scuola ai livelli alti della graduatoria regionale e nazionale. Merito certamente dei docenti della scuola Primaria per le solide basi e dei docenti di matematica delle classi prime.
Prove INVALSI
 Gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola Primaria e delle classi  prime della scuola secondaria  hanno svolto delle prove  di verifica  di italiano e matematica sul modello INVALSI, contribuendo alla definizione della qualità d’apprendimento a livello nazionale. La lettura degli  esiti conseguiti ci impegnerà nella revisione delle strategie e metodologie didattiche in un’ottica di miglioramento del servizio scolastico
Aggiornamento
Alcuni docenti hanno partecipato al corso di formazione su “I disturbi di apprendimento  e la dislessia”, apportando il positivo contributo di esperienze didattiche realizzate in classe..
Diversi docenti di scuola Primaria hanno seguito con profitto i corsi di lingua Inglese e la formazione per il corretto uso della Lavagna interattiva, come strumento didattico.

PROGETTI e ATTIVITA’
•    Tra i progetti hanno coinvolto tanti docenti, anche in orario aggiuntivo alle attività ordinarie di servizio, si registrano positivi risultati attraverso le azioni  PON  che hanno avuto  ancora una volta come  guida  e coordinamento il prof. Cantarella e la prof.ssa Angela Pistone, alla quale rivolgiamo un sentito ringraziamento ed un vivo apprezzamento per quanto ha realizzato dentro e fuori la scuola, unitamente agli auguri per l’inizio della vita di coppia dopo il matrimonio: “evento del decennio” della scuola Parini !
•    Le iniziative del PON  sui temi della Natura,la Sicilia, le attività corali, la costruzione di un cortometraggio, il corso di informatica e di robotica  hanno offerto ai nostri ragazzi positiva occasioni per sviluppare e migliorare le competenze
•    Il Consiglio Comunale dei Ragazzi  ha eletto il suo decimo Sindaco, Lucrezia Francaviglia e sono state realizzate, con la guida della Prof.ssa Eugenia Pappalardo diverse iniziative:
•    Cerimonia di giuramento
•    Concreti gesti solidarietà per l’Abruzzo : arredo dell’aula della I C della scuola Carducci de L’Aquila  e visita di amicizia in Abruzzo e a Roma nel mese di dicembre ; climatizzatore per la scuola dell’Infanzia di Scaletta Zanclea e visita di amicizia a giugno con gli alunni della classe III A;   
•    Visita di rappresentanza del Consiglio Comunale dei ragazzi presso le scuole di Santa Venerina, per l’inaugurazione dell’edificio scolastico ricostruito dopo il terremoto; presso le scuole “Pluchinotta” di S.Agata Li Battiati, “Brancati” e “Petrarca” di Catania in occasione del giuramento del Sindaco dei ragazzi;
•    il viaggio istituzionale a Roma,  con la delegazione di 6 CCR della provincia e l’incontro con il  Santo Padre, con l’Assessore del Comune di Roma al Campidoglio, e la visita al Senato  ed alla Camera dei Deputati. Oltre la visita turistica a Tivoli e a Napoli;
•     partecipazione  alla festa di S. Agata  (carrozza del Senato);  
•    Nell’ambito dei progetti “La solidarietà”   il CCR ha promosso ed organizzato  la visita di solidarietà presso l’Opera Pia Ventimiglia;  la vendita delle piantine  per la festa di San Valentino e del Papà, la fiera del dolce,  i ramoscelli di ulivo, i messaggi di amicizia per  i bambini di Haiti , le uova di pasqua decorati per i bambini del Congo;
•    Tornei , trofei e gare sportive  esterne ed interne: Trofeo “Torrisi-Oliveri” e Trofeo “Raciti”;
•    Discoteca in occasione del carnevale e  di fine anno con la partecipazione di oltre cento alunni.
•    Particolare significato e valore ha avuto il gemellaggio con le scuole de L’Aquila e di Scaletta Zanclea  Tali attività  di cooperazione ci impegneranno anche per il prossimo anno scolastico.
Il Progetto legalità, bullismo  promosso dall’Assessorato comunale, in cooperazione con la Questura di Catania, ben coordinata dall’agente scelto Carlo, ha offerto diverse opportunità di incontri  e la simulazione di un processo su un episodio di bullismo, occasione di un apprendimento attraverso il fare .
Il progetto  Bridge  a scuola  è stato condotto dalla prof.ssa Pezzino Rosaria con sempre positivi risultati.
Gli alunni del  Corso ad indirizzo musicale   hanno partecipato ad un concorso provinciale a Trecastagni  e con “ l’Ensemble Parini”,  hanno animato le festa di Natale e di fine anno.
Il saggio musicale di fine anno è stato molto apprezzato dai genitori, così pure il   concerto finale dell’Ensemble offerto ai genitori ed a tutti gli studenti.
 Il saggio di danza  si è  realizzato con  ottimi risultati e vivi apprezzamenti da parte dei genitori.
La prova finale di pratica musicale, per gli alunni delle classi terze,  inglobata nel colloquio pluridisciplinare, conferma la valenza didattica di tal esperienza formativa che  ha continuato a  coinvolgere anche i bambini della scuola Primaria.
Con soddisfazione abbiamo condiviso il bel traguardo di amicizia e di cooperazione delle tre  classi di quinta elementare che hanno festeggiato “insieme” la conclusione del ciclo primario
confermando l’ottimo lavoro didattico realizzato.
In occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia,  con la collaborazione del Kiwanis, è stato realizzato un convegno sui diritti dell’infanzia e l’uso delle reti telematiche ed internet
In collaborazione con la casa editrice “La Tecnica della scuola” è stato realizzato un incontro culturale sul tema Famiglia e Scuola
Molto apprezzato il lavoro fotografico presentato dai fratelli  Ettore e Tommaso Casaburi  al concorso “Cittadini d’Europa” con il meritato premio del viaggio a Bruxelles per la visita al Parlamento Europeo
Lodevole l’impegno di Giovanna La Marca della classe II P nella promozione del Progetto “Ti regalo una storia”  che ha prodotto dei lavori letterari realizzati dagli studenti per i bambini ospedalizzati.
Positiva e coinvolgente è stata l’iniziativa  del Planetario a scuola e le lezioni di astronomia a cura del Gruppo Astrofili catanesi.
L’adesione della scuola al Progetto “La Costituzione è la nostra bandiera” ha impegnato gli alunni con la guida  della prof.ssa Oriana Sessa  e Domenico Battaglia alla realizzazione delle Bandiere della Costituzione, collocate lungo l’asse attrezzato per l’aeroporto e quattro di esse sono state  consegnate al Papa, al Presidente del Senato, della Camera e al Sindaco di Roma al Campidoglio.
Per alcune settimane, avendo aderito al Progetto Frutta nella scuola,  i nostri alunni hanno beneficiato della distribuzione della frutta, coinvolgendo anche le famiglie per un corretta educazione alimentare
I genitori degli alunni della classe III B  hanno proseguito nel progetto “Angelo D’Arrigo” partecipando anche al  concorso “Sulle ali della libertà”.
Positiva la mostra della creatività scientifica allestita nella Galleria Savoia dagli alunni delle classi II M e II N, con la guida della prof.ssa Formica.
Abbiamo fronteggiato le difficoltà  degli alunni difficili  e,  anche se non è certamente la soluzione ottimale, l’aver consentito ad alcuni di partecipare agli esami da esterni  e di fruire  del progetto  di recupero dell’Istituto “Petrarca”,  è stato considerato un gesto educativo di attenzione .
Con l’adozione della prima ora di studio per i ritardatari abbiamo recuperato una migliore efficienza didattica ed il prossimo anno tale servizio dovrà essere migliorato nell’organizzazione e garantito nella continuità della presenza vigile del docente di assistenza.
Una progettualità di puntuale osservanza di regole condivise, ed in maniera assidua e costante, diventerà la garanzia di vero impegno.
Nella scuola dell’Infanzia e Primaria con l’apporto di personale esterno  sono stati realizzate delle originali  attività di educazione motoria , animazione, danza e teatrino con i burattini e le marionette.
La pluralità dei laboratori attivati nel corso dell’anno  si è intrecciata la realizzazione di particolari Progetti: Corso del patentino di guida del ciclomotore, il Progetto Catania  attraverso la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, il Progetto Verde  con la visita ai Parchi e alle aziende agrituristiche; Progetto “Piccoli soccorritori” in collaborazione con la Croce Rossa il Progetto  Educazione alla salute che ha promosso diversi incontri e la Settimana verghiana che ha coinvolto gli alunni delle classi terze
Con profitto gli alunni della scuola media  hanno seguito il Corso di inglese,  che si è svolto di sabato ed il prossimo 16 giugno diversi alunni sosterranno gli Esami Cambridge con la collaborazione con l’Associazione Diplomatici per i “ragazzi ambasciatori all’ONU”
Un nostro alunno, Antonio Pecorino, della classe II P ha partecipato con me  ed altri venti studenti di scuola media di Catania e Milano al viaggio a New York e alla visita istituzionale al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite - partecipando con 100 ragazzi Ambasciatori all’ONU di tutto il mondo,  a due  giornate di studio che hanno prodotto della dichiarazioni sui valori sociali condivisi elaborati dagli studenti ed inseriti tra i deliberata dell’ONU per tutte le nazioni.
Positiva, anche se non secondo gli obiettivi previsti, è stata la presenza  a scuola della Lettrice di lingua francese Madame Cecile Lecarpentier di Grenoble
Gli alunni del plesso “Le Ginestre “ sono stati interessati e coinvolti alle iniziative collegate alle proposte formative   “SCUOLE A RISCHIO”, e, com’è stato dichiarato dai docenti aderenti alle attività, molteplici sono i risultati e la ricaduta formativa sugli alunni attraverso le attività aggiuntive pomeridiane, che hanno coinvolto i genitori.
Positivo ancora il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’Infanzia del plesso “Le Ginestre, al progetto Pinocchio, conclusosi con la realizzazione di una preziosa pubblicazione, libro donato per i bambini in ospedale -  e  con la partecipazione alla giornata cittadina “Con Pinocchio nel barocco di Catania.
    Il Progetto Qualità  FARO quest’anno ha avuto il suo regolare svolgimento e siamo in attesa degli esiti circa gli aspetti di eccellenza e di miglioramento del nostro Istituto, già documentati in sede di conferenza regionale a Palermo.

VISITE DI ISTRUZIONE
Le visite d’Istruzione in Calabria,  Pollino e Sila  per le classi terze;   in Abruzzo e a Roma per il CCR ,   a  Siracusa, Piazza Armerina, Caltagirone, Trapani, Erice per gli alunni delle classi  prime e seconde e poi ancora le tante visite didattiche di un giorno nel nostro territorio, hanno offerto agli alunni occasioni di nuovi apprendimenti.

CONCORSI
Tra i progetti dei quali abbiamo riportato gratificanti benefici ricordiamo i Concorsi:  “Nicholas Green” sulla donazione degli organi;  Premio il Positivo, indetto dal nostro Istituto  Poesia di Natale Tremestieri,   il  Concorso Sant’Agata che ha premiato alcuni nostri alunni della scuola primaria e secondaria; al Concorso “Sulle ali della libertà” in memoria di Angelo D’Arrigo, indetto dalla scuola di Fiumefreddo sono stati premiati gli alunni della classe III B;  
Lodevole l’impegno educativo nel settore della solidarietà, tramite  la cooperazione al progetto Telethon, e l’adozione a distanza da parte degli alunni delle classi prime, con l’impegno di sostenere con i piccoli sacrifici quotidiani gli studi e la crescita dei bambini del Burchina Faso e della Colombia
Abbiamo dato il nostro  contributo alla ricerca universitaria  attraverso la compilazione di questionari  sul sistema scolastico, sulla didattica, sul bullismo a scuola, campi d’indagini e di ricerca scientifica,  dei giovani laureandi, funzionali alla redazione delle  tesi di laurea,
    Nell’ambito delle attività d’orientamento, l’esperienza consolidata di far trascorrere due giorni di “vita liceale” ai ragazzi delle terze medie ha dato positivi frutti ed è stata molto apprezzata anche dai genitori.
    Tra le innovazioni strutturali dell’edificio scolastico  nel corso dell’anno è stato  migliorata la funzionalità  delle attrezzature dell’auditorium “Nicholas Green”, e sono stati predisposti gli spazi sportivi esterni al plesso “Le Ginestre”.
    E’ staro reso attivo il servizio del cancello scorrevole, e la chiusura  del cancello della scuola primaria nella sede centrale per una migliore sicurezza degli alunni. E’ stato inoltre sistemato lo spazio esterno della scuola primaria con la pavimentazione e la recinzione per garantire ai bambini uno spazio esterno sicuro.

ATTIVITÀ SPORTIVE
Partecipando alla fase nazionale dei giochi per disabili una nostra alunna ha vinto il primo premio ed i nostri alunni si sono classificati in ottime posizioni nelle fasi regionali e provinciali. Con successo sono stati organizzati: il Trofeo Filippo Raciti,  al quale è intitolato il campetto di calcio, come monito di rispetto delle regole  anche nel calcio e negli stadi.;“il “Trofeo Torrisi-Oliveri” il Torneo della solidarietà; il “Trofeo Nicotra”,  il Trofeo “Ingalisi”con la Scuola Rimini di Acitrezza,  il Trofeo “Di Piazza” con la scuola di Motta S. Anastasia, il Trofeo della Scuola “Ungaretti” di Catania, le gare  collegate al Centro Sportivo scolastico  ed ai Giochi Sportivi Studenteschi:
    Alcuni nostri alunni si sono distinti nelle gare provinciali ed in particolare  conseguendo il primo posto al Trofeo S. Agata abbiamo fatto onore alla Seconda Municipalità.
.    Abbiamo aderito al Progetto CORRI CATANIA che ha sollecitato una gara di solidarietà attraverso lo sport.
            Non c’è stato il tempo di effettuare il referendum tra gli studenti  per la scelta del tema del prossimo anno con la lettera “o” , quinta lettera della parola “Scuola” , ma credo che possa essere individuato come tema dell’anno la parola: OPEROSITA’  che costituirà il filo conduttore delle attività formative.
Numerosi sono stati gli articoli pubblicati su “LA SICILIA”  e  su “IL GIORNALE DI SICILIA”  i servizi su RAI 3 e sulla Rai regionale e le Televisioni locali  oltre a diversi contributi pubblicati anche  da   “La Scuola e l’uomo”;  “EtnaCity”; “L’alba”, “Paesi Etnei”.“Prospettive”, nei giornali on.line: “Zenit; “Buone notizie”; “Leielario”    “La Letterina”,  per rendere note le attività dell’Istituto,
Nel nostro auditorium abbiamo ospitato i convegni provinciali dell’ANP, dell’ANQUAP , della CISL , i corsi di formazione e di preparazione alle prove INVALSI.
La nostra è una  scuola aperta al territorio, vero centro di cultura e di formazione e pur dando priorità ai nostri alunni sentiamo il dovere di essere sempre  a servizio della scuola e della comunità catanese.

PENSIONATI
Formuliamo fervidi auguri alle Prof.sse Vita Scalia,  Agata Grasso ed al Prof. Domenico Battaglia che completano il servizio attivo nella scuola ed auguriamo loro una  lunga “pensione” in serenità ed in buona salute

IN FAMIGLIA
    Prima di passare ai doverosi e sentiti ringraziamenti, per tutto il Personale Docente e non docente rinnoviamo gli auguri  sentiti e cordiali
•    alla Prof.ssa Angela Pistone per il felice Matrimonio con  Eugenio Arezzo nostro ex
docente.
•    Alla  maestra Paola Liuzzo che ha conseguito il titolo  accademico di “pedagogista clinico”
•    Al signor Fabio Dobrich, il quale ha superato le prove di qualifica per assistente tecnico
•    Alla maestra Giusy Carrivale per il 50° di matrimonio dei Genitori.
•    Alle prof.sse Franca Manzi e Liliana Pezzino per la laurea dei figli
•    Alla prof.ssa Domenica Formica per il matrimonio del figlio
•    Alle Docenti  Occhipinti, Olindo e Signorelli che  sono diventate “nonne” ed al Prof. Battaglia che diventerà “nonno” a settembre.
•    Alle prime Comunioni di tanti nostri alunni ed anche di Martina Cantarella
•    Siamo stati vicini al dolore della prof.ssa Finocchiaro per la perdita della Mamma, del signor Pagano per la morte del padre e per il lutto della suocera in casa Formica.
•    Siamo ancora vicini alle Prof.sse Francesca  Santino e Maricò Busà, le quali stanno attraversando un particolare momento di difficoltà per la malattia dei Genitori

Consiglio d’Istituto
Al Presidente del Consiglio d’Istituto, Ing, Giancarlo Conte  giunga il mio sentito ringraziamento  per l’attiva   cooperazione e la convergenza negli intenti educativi,   rendendoci tutti  uniti nel trovare positive soluzioni per il bene dei nostri alunni ed un ringraziamento rivolgiamo all’Avv.  Enrico Orsolini ed al Signor Paolo Anicito per la costante e assidua presenza e collaborazione di genitori partecipi e attivi nella vita della scuola.
 “In questa scuola i genitori contano” non è solo uno slogan, ma sentiamo viva la loro partecipazione che dobbiamo sempre guidare al miglior bene dei figli.

GRAZIE
Il mio semplice "Grazie" si colma d’affetto e di stima per tutti, di vivo apprezzamento per coloro che sentono la scuola non come un semplice posto di lavoro, ma come qualcosa che ci appartiene e che fa parte integrante della nostra vita. Tutti ci dobbiamo sentire “azionisti” nell’impresa cooperativa della scuola che forma, educa ed istruisce.
    Grazie ai COLLABORATORI  che  hanno meritato con la loro dedizione  ed impegno tale appellativo.
Grazie alle Coordinatrici dei plessi::  Rita Cusi, Maria Rosa Calì, Maria Olindo, Angela Garozzo ed Angela Pistone, ai coordinatori dei moduli, dei dipartimenti, dei progetti didattici, dei laboratori, e del settore integrazione,
Grazie ai Docenti Coordinatori , i quali  hanno condiviso il disagio e la sofferenza della valutazione  numerica che ha comportato non poche difficoltà nei criteri comuni a tutte le classi
Grazie al Personale di Segreteria per la generosa, diligente e preziosa collaborazione, con il grande carico di lavoro che è richiesto alle Segreterie. Particolarmente lodevole è da ritenersi il servizio e la cooperazione degli Assistenti Amministrativi,  i quali hanno dovuto reggere il carico complessivo della gestione della scuola e delle attività correlate come scuola sede del CTRH e del coordinamento INVALSI e dei Consigli Comunali dei Ragazzi.
Grazie a tutto il Personale ausiliario,  per la pulizia e l’ordine, oltre che per la sempre generosa disponibilità collaborativa. Un grazie particolare alle Collaboratrici dei plessi che  hanno sostenuto anche  compiti di  particolare attenzione verso  i bambini di due anni e mezzo e per la generosa assistenza alla mensa scolastica.
    Grazie alle Maestre della scuola dell’infanzia  per il rinnovato impulso dato alla didattica ed al rapporto educativo con i bambini ed i genitori,  ed anche per l’arredo delle aule e per i progetti realizzati, come testimoniano le recite e le manifestazioni di fine anno.

SCUSE
    Consapevole dei miei limiti e del fatto che “chi fa qualcosa a volte sbaglia”, sento il dovere di rinnovare a tutti Voi le mie scuse per alcune  incomprensioni e reazioni  a volte incontrollate, che  hanno potuto offendere la sensibilità personale. La reciproca  comprensione ci aiuterà a camminare bene insieme  e ad intenderci nella ricerca dei  comuni traguardi.


ESAMI DI STATO
    Nei prossimi giorni i docenti  delle classi terze saranno impegnati per gli esami  di Stato conclusivi del ciclo primario, che saranno presieduti dalla  Preside Anna Giuffrida  dell’Istituto “De Sanctis” di Catania, già docente di questo Istituto.
    Anche quest’anno gli Esami di stato prevedono anche la prova nazionale, momento significativo ed importante  di verifica delle competenze per i nostri alunni.
      Anche il voto unitario della prova nazionale contribuirà alla definizione della valutazione finale, determinata dalla media dei del voto di ammissione e del voto degli esami.
          Auguriamo di cuore ai docenti impegnati  per gli esami un proficuo lavoro nel portare a compimento la valutazione formativa del triennio.  

BUONE VACANZE

    Auguro di cuore a tutti buone e serene vacanze, auspico un vero periodo di riposo, di studio e di lettura, nella costante ricerca delle cose migliori da offrire ai nostri ragazzi
 Il tema del prossimo anno scolastico  L’OPEROSITA’  solleciti pensieri e riflessioni personali da tradurre  in progetti didattici all’inizio del  nuovo anno
Mercoledì 1 Settembre  accoglieremo i nuovi docenti e GIOVEDI 2 SETTEMBRE riprenderemo il cammino del nuovo anno scolastico con la sempre costante e generosa  collaborazione del prof. Francesco Cantarella  “vicario” e con nel cuore  tanto  entusiasmo e nuova linfa  per  dare vitalità ed energia ad una  nuova  tappa di servizio, d’amore, d’intenso lavoro e…... di grandi soddisfazioni.
     Con sentita e cordiale amicizia, porgo fervidi auguri e saluti ai Vostri familiari, augurando per tutti  buone e serene vacanze , un mondo di bene, di serenità e di buona salute.

Il vostro preside
Giuseppe Adernò
    







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21727.html