A tutti i docenti di scuola primaria
Data: Mercoledì, 16 giugno 2010 ore 13:01:10 CEST
Argomento: Comunicati


Segue una istanza che io ho già inviato agli uffici competenti , chi fosse interessato e si vuole unire a me può esprimere il proprio dissenso supportando e inviando uguale richiesta tramite e-mail agli indirizzi reperibili su internet o scrivendo a me che vi fornirò più velocemente gli indirizzi e- mail di nostro interesse.
Resto a vostra disposizione.
Letizia Colonna colonnaletizia@infinito.it
Alla cortese attenzione:
1. Segretario nazionale e collaboratori regionali provinciali di
• CISL
• COBAS
• CONFSAL
• FLC CGIL
• GILDA UMANS
• LI SA
• SNALS
• UIL
• UNICOBAS


2. Al Ministro della Pubblica Istruzione Dott.ssa Gelmini e staff
3.Al Dirigente generale della scuola Dott. Chiappetta e collaboratori
4.All’ufficio scolastico provinciale di Catania responsabile primaria Dott.ssa Mirone
5. A tutti i docenti di scuola primaria
6. A tutti i Dirigenti Scolastici

Oggetto: gestione delle precedenze per il personale di scuola primaria in soprannumero nell’a.s. 2008/2009 e nell’a.s. 2009/2010 e anni futuri.

La sottoscritta Colonna Letizia, nata a Messina il 26/06/72, docente a tempo indeterminato dal 1998 e attualmente in servizio nella provincia di Catania, fa presente quanto segue.
In data 28/05/2010 sono stati pubblicati i movimenti della scuola primaria, dai quali si evince con evidenza che, il personale in soprannumero dell’anno scolastico 2008/2009 non ha ottenuto uguale trattamento rispetto al personale in soprannumero dell’anno scolastico 2009/2010.
Infatti i suddetti docenti, ovvero i soprannumerari del 2008/2009, rispetto a quelli del 2009/2010, vengono presi in considerazione per l’assegnazione della sede in maniera diversa. In particolare, i primi (2008/2009) vengono collocati, per l’eventuale assegnazione di sede, alla fine della seconda fase dei trasferimenti, mentre i secondi (2009/2010) vengono collocati nella scelta della sede all’inizio della prima fase, così come previsto dall’attuale CCNI 2010/2011.
Tale situazione ha provocato una profonda disparità di trattamento ed una lesione del diritto all’uguaglianza formale e sostanziale sancita dall’art. 3, comma 1 e 2 dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Dall’analisi sistemica della situazione scolastica italiana, (vedi Riforma Gelmini e relativi tagli del personale scolastico previsti per i prossimi anni) non si può non tenere conto che, così com’è strutturato ed articolato il CCNI 2010/2011, se non si curerà una diversa formulazione delle precedenze all’interno delle fasi, si determineranno ogni anno ingenti danni per i lavoratori con tanti anni di anzianità, che si ritroveranno a concorrere nella seconda fase mentre i perdenti posto dell’anno in corso di riferimento saranno sempre in una fase superiore. Da quanto detto si evince che tale situazione viola i diritti previsti dall’art. 4, comma 1 dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Considerata l’eccezionalità dell’esubero, senza precedenti, già in atto e che avverrà nei prossimi anni; considerato che tale problematica investe e investirà un enorme numero di docenti di scuola primaria di quasi tutte le regioni italiane.


SI CHIEDE

un intervento mirato a disciplinare il vuoto normativo che si determina nell’applicazione dell’attuale CCNI 2010/2011, rivedendo il sistema delle precedenze e dando a tutti uguali diritti: includendo tutti i perdenti posto e/o senza sede o i trasferiti d’ufficio nella I fase dei trasferimenti.
In sostanza le domande dei docenti che hanno perso o perderanno la sede devono concorrere insieme nella stessa fase e devono essere considerate tutte domande condizionate e non volontarie ( anche perché non sono volontarie ma necessarie).
Sicura di un profondo impegno di tutte le parti coinvolte e di positivo riscontro, in attesa di risposta alla presente istanza, (entro i 30 gg. previsti dalla legge), restando a Vostra disposizione, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

16/06/2010
Letizia Colonna
colonnaletizia@infinito.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21703.html