Recupero di metano ed opportunità di utilizzo. Il biogas generato dai rifiuti diventa una fonte energetica.
Data: Mercoledì, 16 giugno 2010 ore 00:05:46 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli allievi dell’ITI Cannizzaro dell’Indirizzo Elettrotecnica e Chimica, nell’ambito del progetto PON “Fonti di energie alternative” hanno visitato l’impianto di biogas presente presso la discarica “Grotte San Giorgio” di Lentini.

Gli allievi sono stati accompagnati dal responsabile della discarica Dott.Viola e dal Dott. Malerba, funzionario della Direzione Ecologia, Ambiente e N.U. del Comune di Catania.

I rifiuti che vengono conferiti in discarica sono in parte composti da sostanze organiche che, inevitabilmente nel tempo, subiscono un naturale processo di decomposizione. Dopo un primo processo di tipo aerobico iniziano le fasi di decomposizione anaerobica che danno origine al processo di ‘metanogenesi’. Durante questo processo i batteri trasformano tutto il carbonio disponibile in metano ed anidride carbonica; quest’ultimo processo ha una notevole durata (che può arrivare anche fino a 30 anni) con una produzione di metano decrescente nel tempo.

Il biogas è formato quindi in buona parte da gas metano (50% circa). Esso rappresenta una buona fonte di energia in sostituzione dei classici combustibili fossili permettendo, oltretutto, una sensibile riduzione dell’impatto ambientale contenendo notevolmente l’emissione di gas serra.

Il biogas, che si forma dal processo di degradazione della componente organica dei rifiuti, viene intercettato da più pozzi di estrazione, omogeneamente distribuiti su tutta l'area della discarica, e avviato alla combustione in appositi motori a gas a combustione interna.

I motori trasformano il potere calorifico del biogas in energia meccanica e quindi, grazie ad un alternatore, in energia elettrica.

Nell’impianto visitato, oltre al motore questi impianti sono dotati anche di un sistema di recupero del calore, per la produzione contemporanea di elettricità e calore in regime di cogenerazione La captazione ed il trattamento del biogas in discarica è importante per due ordini di ragioni: gli impianti di biogas installati presso le discariche di rifiuti urbani danno un buon contributo alla produzione di energia pulita e aiutano a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera.

Prof.ssa Angela Percolla

 

 

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21697.html