SECONDO PREMIO ALL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “STANISLAO CANNIZZARO” DI CATANIA A UDINE
Data: Martedì, 15 giugno 2010 ore 23:29:31 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


‘Fabbricando’ è un concorso fatto di entusiasmo,motivazione e tante idee nuove. L’iniziativa si è dimostrata l’occasione per tanti studenti e insegnanti di confrontarsi con un mondo esterno alla scuola, quello del lavoro, e di esprimere con molteplici strumenti le proprie idee creative nell’ottica di favorire un maggior interesse dei giovani per la conoscenza scientifica e tecnica e sviluppare una congiunzione tra il sapere e il saper fare.

Al Concorso Fabbricando - Scuole in Azienda, organizzato dalle Acciaierie Bertoli Safau (ABS) di Udine, che ha visto la partecipazione di 1.100 studenti, in rappresentanza di 36 scuole di ben 9 regioni italiane, è stato attribuito il secondo premio all’Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro” di Catania, per il settore riguardante gli istituti d’istruzione secondaria superiore. Nell’auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia gli studenti e gli insegnanti Angela Percolla, Salvatore Consoli e Maria Palermo sono stati premiati dal sindaco di Udine Furio Honsell e dalla commissione esaminatrice. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato 18 studenti delle classi IV A e V A, indirizzo chimico, dell’ITI Cannizzaro.

Il lavoro premiato dal titolo “Dall’olio fritto un pieno dibiodiesel” è stato presentato sotto forma di un libretto album, dove, una serie di sequenze fotografiche con didascalia, illustrano, in maniera dettagliata le varie fasi del percorso seguito. Le foto raccontano della raccolta, della trasformazione e delle analisi effettuate sulprodotto finito. L’olio vegetale usato, infatti, è rigenerabile e il suo recupero permette di ottenere attraverso adeguati trattamenti, carburanti ecosostenibili come il biodiesel.

Sotto la supervisione degli insegnanti del corso, mentre gli allievi della classe IVA producevano nei laboratori della scuola il biodisel, gli allievi della classe VA analizzavano il prodotto ottenuto, presso il laboratorio chimico della Dogana di Catania.

A conferma della sua valenza formativa, il Concorso ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, con lo speciale conferimento di due medaglie presidenziali in fusione di bronzo.

Da segnalare, inoltre, che il Ministero del Lavoro ha accreditato l’ABS quale soggetto esterno all’Amministrazione scolastica al fine di concorrere all’individuazione delle eccellenze riguardanti gli studenti frequentanti i corsi d’istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie, secondo il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2008.

 

Prof.ssa Maria Palermo

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21696.html