MIUR: diffide a sproposito. di Flora Villani
Data: Martedì, 15 giugno 2010 ore 17:40:38 CEST
Argomento: Opinioni


MIUR: diffide a sproposito.

Leggiamo nel sito MIUR in data 7-6-2010, tra le news, una diffida al preside Gonnella del Liceo Scientifico di Putignano, in relazione alla nota vicenda della richiesta di un prestito agli studenti per far fronte alle spese per i prossimi esami di Stato.

In una intervista ad una televisione locale il DS ha spiegato che si è trattato di una proposta da lui fatta in Consiglio di Istituto, proposta in quella sede bocciata e quindi chiusa. Il clamore suscitato è quindi superiore all’entità del “misfatto”, forse da qualcuno volutamente enfatizzato.

Ma che le scuole siano in difficoltà finanziarie è un fatto acclarato, né vale il chiarimento che nelle casse del liceo di Putignano stiano per arrivare 30.000 euro. Negli ultimi anni i finanziamenti ordinari sono stati sospesi o rinviati e le scuole vantano nei confronti del MEF crediti per un totale di circa un miliardo di euro.

Che poi in passato il finanziamento per gli esami di Stato sia stato accreditato in misura inferiore rispetto alle spettanze è verità storica: nella mia scuola ciò è accaduto negli anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.

Il grave di tutta questa situazione è che le scuole sono state messe alla gogna, ma se qualcuno in maniera più o meno polemica, si azzarda a protestare, o solamente a mettere in essere atteggiamenti di protesta, viene assalito ed esposto ad ogni genere di insulti.

16.06.2010 Flora Villani - Professione Insegnante





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21690.html