“PREMIO ANDREA PER LA QUALITA’ NELLA SCUOLA”
Data: Sabato, 12 febbraio 2005 ore 21:30:15 CET
Argomento: Comunicati


Con il patrocinio del

MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE,

DELL’ UNIVERSITA’  E DELLA RICERCA

 

 

      

BANDO DI CONCORSO

DEL “PREMIO ANDREA PER LA QUALITA’ NELLA SCUOLA”

Anno scolastico 2004 – 2005

 

 

 LA CITTADINANZA DEMOCRATICA ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE”

 

 

 

Art. 1

FINALITÀ DEL CONCORSO

L’A.Ge. (Associazione Italiana Genitori) organizza e promuove la terza edizione del “PREMIO ANDREA PER LA QUALITÀ NELLA SCUOLA”.

L’A.Ge., che si è sempre attivata per migliorare la qualità della vita del bambino in ogni ambiente, ha predisposto il Progetto “La Rete delle Scuole di Andrea”, finalizzato al miglioramento continuo della qualità nella scuola.

In questo ambito si inserisce il “PREMIO ANDREA PER LA QUALITÀ NELLA SCUOLA”, la cui finalità è quella di stimolare insegnanti, genitori ed alunni ad avere un ruolo attivo nel promuovere una Scuola di Qualità.

 

 

Art. 2

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è aperta a dirigenti, insegnanti, operatori scolastici e genitori della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria, della Scuola Superiore  e delle Scuole di Istruzione e Formazione Professionale, sia statali che paritarie.

Nella valutazione dei progetti si tiene conto del miglioramento della qualità, del coinvolgimento e della partecipazione dei genitori e del grado di  riproducibilità in altre scuole.

Per l’edizione anno scolastico 2004-2005 sono presi in considerazione solamente progetti, riguardanti   LA CITTADINANZA DEMOCRATICA ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE”.

La finalità è quella di incentivare progetti, che motivino i genitori a vivere “la partecipazione attiva” dentro la scuola ed a cooperare con i docenti “nel portare i ragazzi a riscoprire i valori della convivenza civile” (Circolare Ministeriale del 21 – 1 – 2005 prot. 270P/A3)

Si intende, inoltre, con il premio aderire alla proposta dell’Unione Europea di dedicare l’anno 2005 a questa problematica tanto sentita e determinante.

 

 

 

 

 

 

L’A.Ge si riserva di monitorare l’effettiva realizzazione del  progetto prima della premiazione.

Il progetto deve essere elaborato (fino ad un massimo di 10 pagine con allegati essenziali) considerando i seguenti elementi:

Introduzione – motivazioni e problematiche che hanno suggerito le iniziativa;

Metodologia – spiegazioni del percorso seguito nello sviluppo progettuale;

Ruolo svolto dai genitori nel progetto nella fase di progettazione e di realizzazione,

Risultati – valutazione dei risultati ottenuti, facendo riferimento alla situazione prima del progetto;

Riflessioni finali e piani futuri;

Eventuale materiale illustrativo – tabelle, fotografie etc..

               Il progetto, firmato dal Dirigente scolastico o dall’Insegnante referente o dai Rappresentanti dei genitori o dal presidente dell’A.Ge. locale, deve pervenire

per posta elettronica o in CD  o in busta chiusa

entro il  30 giugno 2005

all’A.Ge. – Associazione Italiana Genitori, Via Baldelli n° 41 – 00146 ROMA

E.mail: age@agenazionale.191.it. - Tel.: 06.5432480 – Fax.06.5432484.

 

Art. 3

UTILIZZO DEI  PROGETTI PERVENUTI

I progetti presentati sono messi a disposizione delle scuole sul sito dell’associazione

www.age.it e con libero accesso. Nello stesso sito è possibile visionare i progetti più significativi delle precedenti edizioni  del premio.

 

Art. 4

PREMI E RICONOSCIMENTI

I progetti partecipanti vengono  valutati da una commissione di esperti universitari, che effettua una valutazione di primo livello selezionando 6 finalisti per tipologia di scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria,, Scuola Secondaria, Scuola Superiore e Scuola di Istruzione e Formazione Professionale).

Successivamente i progetti finalisti vengono illustrati dalle scuole proponenti, in occasione del Convegno “La qualità nella scuola: il punto di vista dei genitori”, che si tiene  entro il mese di ottobre 2005.

La scelta dei vincitori di ciascuna categoria viene effettuata  sulla base di due valutazioni: quella della Commissione di esperti e quella degli stessi  finalisti (appartenenti alla medesimo grado di scuola).

Ai cinque progetti vincitori (Scuola dell’Infanzia, Primaria. Secondaria, Superiore e Scuola di Istruzione e Formazione Professionale) sarà corrisposto un premio di 2000 euro ciascuno.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CONCORSO

Per ulteriori informazioni sul concorso è possibile rivolgersi a:

Ø  A.Ge. Associazione Italiana Genitori – Via F. Baldelli, 41 – 00146 Roma. Tel.06.5432480 – 06.5415212 – fax. 06.5432484 – E.mail: age@agenazionale.191.it

Ø A.Ge. Associazione Italiana Genitori – Via della Rocca, 16 – 25122 Brescia Tel.030 46781 – fax. 030 46781 – E.mail: cesaretti@age.it

Per consultazioni visitare il sito: www.age.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2168.html