MICROSOFT ELIMINA WINDOWS XP DAI NETBOOK
Data: Martedì, 15 giugno 2010 ore 07:05:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


A un anno esatto dal lancio di Windows 7, Microsoft stacca la spina a Windows Xp, almeno nella versione preinstallata sui netbook: dal 22 ottobre 2010 gli Oem non potranno più preinstallare il vetusto ma amato sistema operativo sugli ultraportatili.

Negli Stati Uniti, l'81% dei netbook venduti monta Windows 7; tuttavia c'è ancora una discreta percentuale di Oem che gli preferisce Windows Xp, e non senza motivazione: laddove Seven costa loro 50 dollari, Xp ha un costo di soli 15 dollari.

I produttori che hanno voluto tenere bassi i prezzi e non rimetterci si sono affidati pertanto al sistema più vecchio; altri hanno preferito puntare sul nuovo alzando un po' il prezzo finale e altri ancora hanno deciso di rischiare, non aumentando la spesa per gli utenti pur adottando Windows 7 sui propri prodotti.

Questo panorama così variegato - ricorda Microsoft - è in ogni caso destinato a uniformarsi prima della fine dell'autunno. È anche possibile che i prezzi salgano un po'.

Procede senza intoppi anche la manovra che porterà Windows Xp a entrare a far parte della storia dei sistemi operativi, indipendentemente dall'hardware sul quale è installato: il prossimo 13 luglio si concluderà il supporto alla versione aggiornata al Service Pack 2, mentre quello per la versione SP3 resterà attivo.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21676.html