E si… ci rivediamo tutti a settembre
Data: Lunedì, 14 giugno 2010 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


L’istituto “V. Dandolo” di Bargnano (Brescia) si veste d’estate.
Al suono dell’ultima campanella dell’anno scolastico, il comitato organizzatore, formato da una rappresentanza di studenti, ha realizzato una festa di solidarietà in favore del “Progetto Tanzania”, avviato già da qualche anno dalla scuola bresciana e che consiste nella raccolta di fondi per realizzare nella lontana regione africana una scuola agraria per dare la possibilità ai giovani del luogo di essere formati al lavoro e, soprattutto, per creare sviluppo e migliori condizioni di vita.
L’organizzazione della festa è stata perfetta. Sono stati realizzati vari stand, una pesca sicura, vendita d’oggetti d’artigianato locale, sorteggio di biciclette, viaggi e soggiorni in centro benessere.
A mezzogiorno è stata offerta una mega torta, realizzata dai ragazzi dell’Alberghiero, che ha deliziato tutti i partecipanti, docenti, personale scolastico, dirigenti e alunni, mentre sul palco, allestito nel parco della scuola, si esibiva un gruppo di giovani studenti con musica rock.
Ma la festa è proseguita anche la sera, trasformando l’interno della scuola in una “discoteca sotto le stelle”, con tavolini a lume di candela e cena, preparata nella cucina scolastica. Ed era carino vedere le profe ballare con i loro studenti… E a finire, come ogni festa estiva, gli immancabili fuochi d’artificio ed il sorteggio dei premi. E non ci siamo fatti mancare nulla…neanche il solito studente “bevuto” di birra a scherzare con la profe di francese che, a suo dire, è stata inclemente con lui per tutto l’anno scolastico.
E poi l’ultimo saluto, prima di spegnere i riflettori e vedere il preside raccogliere le sedie e i tavolini unti di festa, la stridula e sarcastica voce della vicepreside: “Vilini ci rivediamo a settembre”.
E si… ci rivediamo tutti a settembre, dopo le vacanze estive, speriamo, in una scuola che sappia, come in questa notte di mezz’estate, giocare e vivere con i ragazzi.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21653.html