Spagna, crocifisso vietato nelle scuole
Data: Domenica, 13 giugno 2010 ore 15:37:39 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Una legge sulla "libertà di religione" che vieterà, in nome della neutralità dello stato in materia religiosa, l'esposizione di crocifissi nelle scuole pubbliche e in altri edifici pubblici in Spagna, è in preparazione da parte del governo del premier socialista, José Luis Zapatero.
Lo scrive il quotidiano El Pais. Il progetto di legge, già annunciato dal governo Zapatero nel 2008, è "in preparazione", dice il giornale, e prevede anche che i funerali di stato, che oggi si svolgono secondo il rito cattolico, non abbiano un "cerimoniale di carattere religioso".
I pubblici poteri, secondo il Pais, dovranno rispettare un rigido principio "neutralità di fronte a religione credenze, evitando qualsiasi confusione fra funzione pubblica e attività religiosa". Oltre che nelle scuole pubbliche, i crocifissi saranno vietati anche negli ospedali e negli altri edifici pubblici e i funzionari pubblici non presteranno più giuramento davanti alla croce. Malgrado una legge del 1978 affermi il principio del carattere aconfessionale dello Stato, dopo che la dittatura di Francisco Franco aveva fatto del cattolicesimo la "religione di Stato", i simboli religiosi sono onnipresenti in Spagna. (Ansa)

Redazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21645.html