Nessuna sfiducia nei docenti, ma nelle dichiarazioni della ministra.
Data: Domenica, 13 giugno 2010 ore 08:17:22 CEST
Argomento: Opinioni


Caro Pasquale,ti invio una risposta per Moncada. Forse nella lettura sul mio articolo non sono riuscito a far passare l'idea ironica e provocatoria nei confronti del Ministro. Io sono per i docenti e la loro suprema autonomia e contro quei dirigenti arroganti e prevaricatori. Grazie
Occorre da parte mia puntualizzare le considerazioni che ho fatto in riferimento agli esami di stato. Mi premeva sottolineare che, mentre l'ordinanza 44 dice una cosa chiara, come è giusto che sia, il Ministro invece precisava, per mezzo stampa e televisione, altre cose. Io condivido l'ordinanza 44  perché lascia piena autonomia al consiglio di classe di decidere se ammettere oppure no un ragazzo all'esami di stato. Non ho alcuna sfiducia nella capacità autonoma dei docenti, ma ritengo un atteggiamento sbagliato quello di voler orientare il giudizio del consiglio, sbandierando il vessillo del rigore e della serietà, per ragioni di consenso politico.

Lucio Ficara

Ritengo invece corretto, come fece  Fioroni, la strada della normativa chiara e inequivocabile. La 122/09 , non è esplicativa, bisogna interpretarla ed è, a mio modo di vedere, ambigua. Per cui per ragioni di chiarezza, voglio tranquillizzare Moncada, e dire che il senso della mia riflessione era ironico e provocatorio nei confronti del Ministro Gelmini,che da una parte fa una politica di slogan efficace e populista, mentre dall'altra conduce la scuola italiana al dissesto. Spero che anche Moncada, almeno in questo, possa convenire.

Lucio Ficara







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21634.html