ADESIONE ALLO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI DA PARTE DELLE RSU DEL C.D. ''PADRE S.DI GUARDO''-CT
Data: Sabato, 12 giugno 2010 ore 11:53:06 CEST
Argomento: Comunicati


AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA- Ufficio
Gabinetto del Ministro-Viale Trastevere n 76/a
Al Quotidiano “La Sicilia”-Catania
Al Quotidiano La Repubblica-Edizione Palermo
Alla Redazione Aetnanet
 
 
La RSU del Circolo Didattico Padre Santo Di Guardo di Catania comunica la propria adesione allo sciopero degli scrutini indetto dai sindacati Cobas e dal Coordinamento dei precari. La RSU esprime il proprio disaccordo con la linea che sta tenendo il Ministro e il Governo nei confronti dei lavoratori della Scuola.
In particolare contro la decisione introdotta attraverso il Piano programmatico di cui alla legge n° 133/2008 ove si stabilisce che tutti i docenti della scuola elementare dovranno essere in grado, dopo un corso di formazione accelerato, di insegnare inglese nelle proprie classi.
La politica dei tagli e la condizione di soprannumero dei docenti rappresenta un duro colpo alla preparazione e alla formazione degli studenti e anche un danno alle famiglie che puntano sul tempo scuola come arricchimento delle competenze per il futuro dei loro figli. 
Lo scenario che si prefigura appare scontato: «Una scuola privata e costosa per pochi. Una pubblica, ma di serie B, destinata a creare insicurezza, lavoro precario e solitudine». Da ciò riteniamo di volerci muovere contro la politica di arretramento che la scuola pubblica subisce da questo Governo e, purtroppo, non da meno, contro la passività di alcuni sindacati confederali .
Vogliamo avere il coraggio di guardare avanti e di immaginare un futuro diverso per la nostra scuola, per i nostri alunni e per le nostre famiglie.
 
Antonio Marciante
Letizia Marletta
Antonio Cunsolo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21612.html