Premio di Laurea intitolato a Enrico Escher
Data: Venerdì, 11 giugno 2010 ore 17:21:46 CEST
Argomento: Eventi


PROVINCIA  REGIONALE  DI  CATANIA
UFFICIO STAMPA
Via Nuovaluce  Tel. 095 4011643-4-6  Fax 095 4011754
               http//www.provincia.ct.it  E-mail: ufficio.stampa@provincia.ct.it
         

 COMUNICATO  STAMPA

Politiche scolastiche: Premio di Laurea intitolato a Enrico Escher

Saranno due le borse di studio, per un importo complessivo di duemila e cinquecento euro, dedicate alla memoria del giornalista Enrico Escher, assegnate a due laureati di secondo livello in Lingue straniere per la comunicazione internazionale, Lingue e culture europee ed extraeuropee, Lingue e culture orientali, Culture e linguaggi per la comunicazione. Oltre alla specificità della facoltà, è richiesto che il voto di laurea non debba essere inferiore a 110/110 e che il partecipante abbia conseguito la laurea negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009.
Un protocollo d’intesa firmato per la Provincia regionale di Catania dall’assessore alle Politiche scolastiche, Giovanni Ciampi, e per la Facoltà di Lingue e letterature Straniere di Catania, dal preside Nunzio Famoso, ha sancito la collaborazione tra le due istituzioni, in presenza del presidente eletto del Rotary club Randazzo Valle dell’Alcantara, Angelo Alaimo (che ha proposto l’iniziativa), della signora Anna Escher, madre di Enrico, del dirigente della Provincia, Giovanni Ferrera, e del collaboratore del preside della facoltà di Lingue, Renato Coronati. 
“Rendiamo un giusto riconoscimento alla memoria di un giornalista che si è distinto nella professione per serietà, generosità e impegno – ha affermato l’assessore Giovanni Ciampi -. L’Amministrazione guidata dal presidente Castiglione, farà in modo che il Premio Escher diventi un appuntamento annuale e si estenda su tutto il territorio nazionale”.
Il preside della Facoltà di Lingue e letterature Straniere di Catania, Nunzio Famoso, ha voluto ricordare il dinamismo intellettuale di Enrico Escher: “Viviamo con rimpianto l’assenza di un professionista che ha contribuito con metodo e didattica a trasmettere e formare molti giovani universitari. Sono certo – ha concluso il preside Famoso – che il Premio a lui dedicato avrà una giusta risonanza in città e permetterà di ricordarne l’elevata professionalità”.
I criteri di ammissione al Premio saranno indicati dalla Facoltà di Lingue, che per il tramite del preside indicherà la commissione giudicatrice per la selezione dei candidati, nominata dal presidente della Provincia.
Il presidente del Rotary club Randazzo Valle dell’Alcantara, Angelo Alaimo, nella veste di direttore dell’Hospice oncologico del Garibaldi ha voluto ricordare le qualità e la forza d’animo di Enrico Escher che sebbene ricoverato riusciva sdrammatizzare e a trasmettere ottimismo. “Proporrò di estendere il premio – ha annunciato Alaimo - a tutti i Distretti Rotary nazionali”. 
La signora Anna Escher, visibilmente emozionata, ha ringraziato i presenti per l’iniziativa che manterrà viva nel tempo la memoria del figlio Enrico. 
Le domande, indirizzate al presidente della Provincia, dovranno pervenire al protocollo generale dell’Ente entro il 15 settembre corredate da una copia della tesi.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria della Presidenza della Facoltà di Lingue e letterature straniere, piazza Dante 32 Catania (ex Convento dei Benedettini), tel. 095 7102212 o consultare, nei prossimi giorni, il sito della Provincia www.provincia.ct.it o il sito dell’Università www.unict.it linkando sul portale della Facoltà di lingue.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21597.html