Preside “Parini” di Catania: assegnare tempo pieno a insegnanti titolari ma perdenti posto.
Data: Venerdì, 11 giugno 2010 ore 10:09:30 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


TEMPO PIENO
Ultima speranza


          La missione romana regionale Prof. Mario Centorrino ha avuto poco esito e nei colloqui a Palazzo di Viale Trastevere dove una volta c’era scritto “Ministero dell’Educazione  Nazionale, poi cambiato il Ministero della Pubblica Istruzione e forse tra qualche tempo   vedremo scritto Ministero dell’Istruzione “privata” , la risposta anche dei dirigenti e funzionari è stata di ampia rassegnazione al destino dell’economia italiana.
“I soldi per la scuola li ha presi Tremonti e sono serviti ad altro”.
    Si rimane per un momento in silenzio nel ricevere la lapidarea sentenza di “liquidazione in tronco”, e poi , per la forza  della disperazione o con la tenacia della ginestra etnea che risorge dopo ogni colata lavica, si illumina una possibile proposta di soluzione   indirizzata all’Assessore Centorrino, il quale che  accogliendola e condividendola la trasmetterà al Direttore Generale Guido Di Stefano.
La proposta del  preside Giuseppe Adernò  dell’Istituto Parini  riguarda una possibile utilizzazione dei docenti soprannumerari  nelle  prime classi a tempo pieno  della scuola primaria       
Tali docenti, che hanno perduto posto nelle sedi di titolarità, essendo di ruolo hanno il diritto del mantenimento in servizio e quindi dovranno essere ugualmente impegnati nella scuola. Qualora venissero destinati alle classi a tempo pieno si potrebbe risolvere, almeno per quest’anno la penosa situazione di discriminazione tra genitori che chiedono allo Stato il medesimo servizio  del “tempo pieno” che è un diritto per tutti i genitori che lavorano,  ma di fatto potrà essere fruito soltanto da alcuni e negato ad altri.
Si auspica che tale proposta, “spes contra spem” venga accolta dagli organi competenti.



IL PRESIDE
Giuseppe Adernò
 g.aderno@alice.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21586.html