MIUR CONTRO TG3, CLASSI TEMPO PIENO AUMENTATE. FLC-CGIL: NON CI RISULTA
Data: Venerdì, 11 giugno 2010 ore 07:46:40 CEST
Argomento: Rassegna stampa


MIUR CONTRO TG3, CLASSI TEMPO PIENO AUMENTATE.
''Anche oggi il Tg3 si e' distinto per faziosita' e volonta' di ignorare i fatti. Nell'edizione delle 19 e' stato trasmesso nuovamente il servizio sulla manifestazione di protesta svoltasi oggi a Roma, basata esclusivamente, come riferito testualmente dal servizio stesso, sulla 'paura' di inesistenti tagli al tempo pieno per il prossimo anno scolastico, ignorando le precisazioni che il Miur ha fornito oggi sulla reale situazione del tempo pieno nella Regione''. E' quanto si legge in una nota del ministero dell'Istruzione.
''Desideriamo fare nuovamente presente alla redazione del Tg3 che nel Lazio - prosegue la nota - secondo i dati confermati anche dall'Ufficio Scolastico Regionale, nel prossimo anno scolastico saranno attivate 5.189 classi a tempo pieno, 52 in piu' rispetto all'anno in corso.
Quest'anno infatti le classi a tempo pieno attivate sono state 5.137. L'aumento complessivo registrato a partire dall'anno scolastico 2007/2008, quando le classi a tempo pieno erano 4.903, e' di 286 classi''.
''Il Tg3 - conclude il Miur - continua a sostituire la corretta informazione con attacchi politici infondati, tradendo la sua funzione di servizio pubblico''.

SCUOLA: MIUR, PROTESTE SU TEMPO PIENO SONO INFONDATE   
(ASCA) - Roma, 10 giu - ''Dispiace assistere ancora una volta a manifestazioni estemporanee contro presunti tagli al tempo pieno. Questa volta e' il turno del Lazio dove sono state organizzate proteste coreografiche per denunciare un taglio di classi a tempo pieno che non c'e', con l'unico obiettivo di alimentare la polemica politica''. E' quanto si legge in una nota del ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, in merito al sit-in organizzato questa mattina da un gruppo di genitori e docenti della scuola materna ed elementare di Grottarossa a Roma, che hanno manifestato in mutande ''contro i tagli al tempo pieno''.
''Ricordiamo - prosegue il Miur - che nella Regione Lazio, secondo i dati confermati anche dall'Ufficio Scolastico Regionale, nel prossimo anno scolastico saranno attivate 5.189 classi a tempo pieno, 52 in piu' rispetto all'anno in corso. Quest'anno infatti le classi a tempo pieno attivate sono state 5.137. L'aumento complessivo registrato a partire dall'anno scolastico 2007/2008, quando le classi a tempo pieno erano 4.903, e' di 286 classi''.

 FLC-CGIL: Il tempo pieno aumenta? Non ci risulta davvero!
Mentre il Ministro Gelmini insiste nel sostenere di aver aumentato il tempo pieno (!?), ma si guarda bene dal diffondere i dati che documenterebbero lo scarto tra richieste dei genitori e classi istituite, noi abbiamo difficoltà a dar conto della miriade di comunicazioni che riceviamo e che denunciano la mancata istituzione quando non la soppressione di classi a 40 ore (non ci stanchiamo di ripetere peraltro, che 40 ore e tempo pieno non sono sinonimi: il tempo pieno è un modello organizzativo e didattico ben preciso, noto e sperimentato, non riducibile a mero tempo scuola).
Sono messaggi di genitori che non sanno come organizzare la propria vita quotidiana a lavorativa, di docenti avviliti dall'impoverimento di una scuola fino a ieri caratterizzata da una organizzazione didattica che garantiva qualità a tutti con i laboratori, con il lavoro in piccoli gruppi, con gli interventi individualizzati, cose che oramai è sempre più difficile assicurare.
Sempre più spesso, giungono messaggi di Enti Locali, ben consapevoli del ruolo della scuola pubblica nella qualità dello sviluppo di un territorio e di quel che si rischia di perdere con la sua destrutturazione, come quelli di Villalba e di Cortale.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21582.html