Un salasso per lavoratori scuola: Tutto personale avrà in pratica tre anni di carriera annullati
Data: Giovedì, 10 giugno 2010 ore 07:15:16 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Tutto il personale scolastico avrà, in pratica, tre anni di carriera annullati, come se non fossero mai esistiti: annullando il periodo 2011-2013 si ritarderà quindi di un triennio lo sviluppo della carriera e i passaggi di posizione. Per tutti. In questo modo lo Stato risparmierebbe quasi due miliardi (circa l'8% dei 25 miliardi dell'intera manovra), e nell'arco dell'intera carriera dei docenti in servizio (gli ultimi andranno in pensione nel 2050) quasi 19 miliardi di euro. Tuttoscuola ha anche proiettato gli effetti della manovra su tutte le otto categorie contrattuali del personale scolastico (dai bidelli ai docenti delle superiori), comparandoli con i dati contrattualmente attesi prima della manovra e facendo alcuni esempi tenendo conto dei valori stipendiali attuali. (Apcom)

Un docente di scuola media in ruolo dal settembre scorso al termine dell'intera carriera finirebbe, ad esempio, per perdere rispetto a quanto contrattualmente previsto ad oggi 37.097 euro lordi; un suo collega con 10 anni di servizio ne perderebbe alla fine 33.165; per un altro collega con 20 anni attuali di servizio la perdita a fine carriera sarebbe di 20.617; infine per un docente di scuola media con 30 anni di servizio la perdita a fine carriera sarebbe di 7.913 euro.
"La perdita complessiva media del personale - commenta la redazione della rivista - si può stimare in 29mila euro, prendendo a riferimento la posizione di un docente di scuola media con 14 anni di servizio. Ma nel caso estremo di un docente di secondaria superiore appena entrato in servizio, si arriva ad oltre 42mila euro in meno a fine carriera". Non poco per chi guadagna oggi, sempre in media, 25mila euro all'anno.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21559.html