Istruzioni per l'uso: SCIOPERO degli SCRUTINI: 14 E 15 giugno in LOMBARDIA
Data: Lunedì, 07 giugno 2010 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Posto di BloccoContro i tagli del personale della scuola, specie precario che comportano migliaia di licenziamenti di docenti e di ATA previsti dalla Legge 133 e dai regolamenti applicativi sui Licei Tecnici e Professionali, che dequalificano la scuola sia per riduzione ore che corsi e compresenze.
Contro il progetto Aprea, per il ritiro della 169/08 e per il mantenimento del tempo pieno.
Contro le politiche di privatizzazione della scuola pubblica e le esternalizzazioni di servizi.
Contro il tetto del 30% per gli immigrati, contro i continui tagli al sostegno.
Per ottenere la stabilizzazione dei precari utilizzati nelle scuole e nei servizi esternalizzati o in appalto e l'assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari su tutti i posti vacanti e disponibili in organico di diritto e di fatto.
Istruzioni per l'uso:
Care colleghe e cari colleghi, lo sciopero degli scrutini del 14 e 15 giugno si avvicina. Ricordiamo brevemente che:

1) lo sciopero degli scrutini lanciato dai coordinamenti precari nazionali e indetto dal Cobas scuola è PERFETTAMENTE LEGALE. Ossia nei due giorni di sciopero i colleghi, impegnati negli scrutini finali, potranno non presentarsi agli scrutini senza rischiare alcuna conseguenza disciplinare, subendo solo la decurtazione della paga giornaliera o oraria (RdB in alcune regioni, Flc Cgil su Milano e provincia) come avviene per tutti gli scioperi.
2) basta l'assenza di un solo insegnante del Consiglio di classe per non far svolgere lo scrutinio e farlo rimandare ad altra data. Di conseguenza , come avviene per qualsiasi sciopero, NESSUN INSEGNANTE PUO' SOSTITUIRE UN COLLEGA CHE ADERISCE ALLO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI, commetterebbe, facendolo, un atto illegale.
3) Per la regione Lombardia lo sciopero è stato proclamato, nei gg 14 e 15 giugno, dal Cobas Scuole a cui a ruota si sono accodati altri sindacati di base (RdB, USI, UNICOBAS, Orsa, Slai Cobas Sindacato di Classe, CUB-Pubblico Impiego, Gilda in alcune regioni) e l'Flc Cgil di Milano che ha proclamato lo sciopero orario nella Provincia per i docenti della secondaria superiore.
4) Se riscontriamo illegalità nelle date di scrutinio, tali che ci impediscano di scioperare, dobbiamo far pervenire al Dirigente Scolastico una diffida da parte del sindacato che indice lo sciopero: gli scrutini, per legge, devono essere fatti solo a partire dal termine delle lezioni di sabato 12 giugno perché gli studenti, fino a quella data, devono avere la possibilità di recuperare.
Ti chiediamo di verificare immediatamente se ci sono stati irregolari anticipi degli scrutini nella tua scuola e di segnalarcelo alla presente mail: coordinamento3ottobre@gmail.com
Comunicate al nostro indirizzo email (coordinamento3ottobre@gmail.com) o a uno dei sindacati indicenti se aderite allo sciopero degli scrutini e quanti scrutini si prevede vengano bloccati nella vostra scuola anche se non direttamente da voi.
E' importantissimo contarci per prevenire le false informazioni sull'effettiva adesione allo sciopero che il governo farà sicuramente circolare.
Inviate anche comunicati alla stampa nazionale e locale per far sapere all'opinione pubblica la partecipazione della vostra scuola allo sciopero degli scrutini.
Controllate che nella vostra scuola sia fatta passare la circolare sullo sciopero e, se una settimana prima non è ancora pubblica, bisogna esigere dalla Segreteria e dal DS che lo faccia al più presto perché sta violando un diritto sindacale inderogabile.
Ricordo che non è possibile aderire allo sciopero per le classi terze (professionali e medie) e quinte.
Abbiamo appurato che nel caso in cui nello stesso giorno (14 o 15 giugno prossimi ovviamente) il singolo docente si trovasse in calendario scrutini di classi terminali (III media, III professionale o V superiore) ed altri scrutini, potrà astenersi da questi ultimi, ma dovrà essere presente a quelli delle classi terminali; la trattenuta sarà comunque relativa a tutto il giorno.
Si inviano manifesto sullo sciopero degli scrutini del prossimo 14 e 15 giugno, la normativa e le FAQ più importanti. Stampatene copia e lasciatele in aula professori.
Contribuiamo tutti alla riuscita di questo sciopero!!!
Coordinamento Lavoratori Scuola "3 ottobre" – sez. Coordinamento Precari Scuola di Milano http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.com
coordinamento3ottobre@gmail.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21510.html