''FRUTTA A SCUOLA'', COINVOLTI 82. 000 ALUNNI SICILIANI
Data: Sabato, 05 giugno 2010 ore 08:57:19 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ottantaduemila scolari di 271 istituzioni scolastiche della Sicilia sono stati coinvolti nella prima fase del programma comunitario "Frutta nelle scuole", finanziato con fondi dell'Ue e del ministero delle Politiche agricole per promuovere il consumo di frutta e verdura tra gli adolescenti. I dati sono stati forniti al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) da Maria Rosa Mangia, dirigente dell'assessorato regionale alle Risorse agricole. La Regione siciliana ha contribuito a realizzare la strategia nazionale per l'attuazione del programma, partito a marzo, ha acquisito le adesioni delle scuole e curato i rapporti con la ditta che ha fornito la frutta fresca di stagione dop, igp, biologica. (AGI)

Negli istituti sono stati installati totem multimediali per spiegare le qualita' nutritive della frutta agli alunni, che hanno ricevuto anche dei gadget, mentre per gli insegnanti,sono stati realizzati percorsi formativi. "Il prossimo anno scolastico -dice Maria Rosa Mangia- ripartira' il programma.
  Abbiamo gia' raccolto l'adesione di 380 istituzioni scolastiche, con 680 plessi che contano novantamila bambini ai quali, da settembre, verra' distribuita frutta di stagione". Negli altri servizi del Tgweb si parla delle iniziative che il governo Lombardo intende intraprendere per risolvere la delicata questione dei precari degli enti locali; delle nuove opportunita' offerte dal programma "Print" alle piccole e medie imprese che vogliono sbarcare sui mercati esteri; del cammino comune intrapreso da Regione e Universita' per lo sviluppo della Sicilia. Nel consueto spazio dedicato all'attivita' del dipartimento regionale della Protezione civile riflettori puntati, tra l'altro, sulla tre giorni che si e' svolta nel Parco delle Madonie per offrire alle associazioni di volontariato una preparazione aggiornata e sempre piu' adeguata alle varie esigenze di intervento.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21474.html