LO STUDIO? E CHI LO CONOSCE?!
Data: Mercoledì, 09 febbraio 2005 ore 07:35:00 CET Argomento: Rassegna stampa
LO STUDIO? E CHI LO CONOSCE?!
Dunque, la cosa è nata così. Nella mia classe, come in tutte d’altronde, capita di ricorrere al dizionario della lingua italiana. Solo che l’altra mattina, riflettendo su termini più o meno sconosciuti, ne ho individuato uno elementare, basilare, ovvio, ma purtroppo, ahimè, tanto frainteso e misconosciuto.
E così ho detto ai miei alunni: “Ragazzi, prendete il vocabolario e cercate la parola “studiare” “. Risata generale e risposta conseguenziale: “Ma noi sappiamo il significato di questo termine, vuole scherzare?”
No, non voglio scherzare. Voglio insegnarvi, innanzitutto con una definizione, cosa vuol dire essere un valido studente e cosa c’è dentro un termine ormai così dimenticato.
E così abbiamo, tra il serio e il faceto, cercato e trovato la seguente definizione: “Impegnarsi con le proprie capacità per apprendere, fare proprie, sviluppare, approfondire determinate conoscenze”.
Impegnarsi? Apprendere? Ahi, ahi, che guaio! E addirittura “fare proprie”, questa non ci voleva! E quell’”approfondire” poi, come guasta, e chi di voi vuole andare a fondo nelle proprie conoscenze?
Ne è venuto fuori un monito per tutti gli studenti di oggi: imparate a studiare. Forse, con tante buone capacità e fresche forze, solo questo vi manca per affrontare con sicura preparazione la difficile società di domani.
SILVANA LA PORTA
|
|