Bindi, “La vera parità comincia dalle opportunità di lavoro” --Manovra: Prodi, continuità con noi, è fatta da 'Visconti'
Data: Venerdì, 04 giugno 2010 ore 12:16:10 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Dichiarazione di Rosy Bindi, presidente Assemblea nazionale del Partito Democratico
Ci auguriamo che sulla questione dell’età pensionabile delle donne il ministro Sacconi si presenti al commissario Ue con misure all’altezza degli standard di parità e di welfare degli altri Paesi europei. L’Italia è il paese con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi dell’Unione europea e in cui le donne si sobbarcano i costi e le fatiche che nei grandi paesi europei sono a carico di tutta la comunità con un sistema moderno ed efficiente di welfare: assegni per i figli, asili nido e scuole a tempo pieno, flessibilità negli orari e nell’organizzazione dei tempi di vita e di lavoro. L’uguaglianza comincia con vere opportunità di lavoro, con la parità nelle retribuzioni e nei percorsi di carriera, con politiche di conciliazione, con i congedi parentali e i servizi a misura di famiglia.
Le donne italiane aspettano da molto tempo di essere trattate alla pari e di veder riconosciuto il valore sociale ed economico del lavoro di cura, per i figli o gli anziani non autosufficienti.
L’Europa, caro ministro, non ci impone di iniziare dalla coda del problema.
Ci impone di non usare l’età pensionabile delle donne come un alibi per conservare lo status quo di uno scambio, questo sì davvero iniquo, tra la durata del lavoro e un welfare residuale e “fai da te”.


Manovra: Prodi, continuita' con noi, e' fatta da 'Visconti'
Roma, 4 giu- (Adnkronos) - ''Nella manovra finanziaria c'e' un'idea di continuita' con quello che avevano fatto noi al Governo. Io l'ho chiamata la manovra "Visconti", cioe' Visco e Tremonti''. Lo ha detto a Sky Tg24 Mattina l'ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. ''Tuttavia - ha aggiunto il professore - sulle singole componenti con cui si arriva a questo risultato finale ho dei forti dubbi, perche' si sacrificano situazioni del presente, ma soprattutto non si scommette nel futuro. Ad esempio, per pagare la cassa integrazione straordinaria si tolgono soprattutto i fondi all'istruzione tecnica e quindi all'istruzione del futuro''.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21456.html